Renault e Nissan si difendo dall'accusa di un dieselgate all’orizzonte

Renault e Nissan si difendo dall'accusa di un dieselgate all’orizzonte

Lo studio legale londinese Harcus Parker sta preparando una class action con l’accusa di aver mentito sulle emissioni inquinanti di alcuni modelli: 1,3 milioni di veicoli, 700mila Renault e 600mila Nissan, di cui 100mila sono Qashqai

di Redazione

23.06.2020 ( Aggiornata il 23.06.2020 13:18 )

C’è aria di un nuovo dieselgate in terra brittanica. I siti locali pullulano di notizie riguardanti circa 1,3 milioni di veicoli diesel, Renault e Nissan, venduti in Gran Bretagna che potrebbero essere equipaggiati con dispositivi di abbattimento emissioni illegali. Non solo. Nel mirino anche circa 100mila Qashqai a benzina.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

La class action

Le notizie sono emerse perché lo studio legale londinese Harcus Parker, specializzato in contenziosi in ambito commerciale, starebbe definendo gli ultimi dettagli di una class action contro entrambi i marchi del gruppo. L’accusa è quella di aver mentito sulle emissioni inquinanti di alcuni modelli.

Di che numeri parliamo? 1,3 milioni di veicoli, 700mila a marchio Renault e 600mila Nissan. Lo studio legale sostiene che siano stati manomessi i software che ne controllano i valori dei gas di scarico dei motori diesel. A queste cifre si aggiungono i 100mila Qashqai a benzina con motore da 1,2 litri che, sempre stando agli avvocati di Harcus Parker, supererebbero di almeno 15 volte il limite di emissioni previsto dalla legge. 

Sfoglia la gamma Renault: tutti i modelli sul mercato

La difesa del gruppo

Dopo le numerose notizie uscite in merito e dopo la richiesta del governo di attivare subito una campagna di richiamo per mettere in regola i veicoli, il gruppo ha risposto con fermezza. “Nissan non ha mai manomesso né mai manometterà i software dei propri veicoli”, assicurano i legali del gruppo, sottolineando come dall’analisi di alcuni report datati 2017, i primi a finire sulle scrivanie di Harcus Parker, “risulta evidente come le variazioni tra le emissioni inquinanti misurate in laboratorio e su strada siano assolutamente in linea con quelle emerse nei test degli altri costruttori”. Nonostante le negazione da parte di Renault e Nissan, altri modelli sono coinvolti: per la Casa francese Clio, Espace, Captur, Megane e Scenic, per quella giapponese Note, Juke e X-Trail.

Sfoglia la gamma Nissan: tutti i modelli sul mercato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese