Italiani e Covid-19, uno su due si sposta con l’auto privata

Italiani e Covid-19, uno su due si sposta con l’auto privata

Secondo un sondaggio realizzato dall’Osservatorio mobilità e sicurezza della Continental il 67% degli intervistati indica la vettura privata come mezzo migliore per gli spostamenti

di Redazione

08.10.2020 ( Aggiornata il 08.10.2020 18:31 )

Se la riapertura delle scuole in tempi di Covid-19 ha cambiato le abitudini di alunni e studenti, non solo sulla vita in classe ma anche sul tragitto casa-scuola, più in generale tutti i dati portano ad affermare che i mezzi privati stanno diventando la prima scelta per gli spostamenti di moltissimi italiani. Per la precisione uno su due, lo conferma un sondaggio realizzato dall’Osservatorio mobilità e sicurezza della Continental (edizione realizzata in collaborazione con l’istituto di ricerca Euromedia Research diretto da Alessandra Ghisleri).

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Vettura privata è sinonimo di sicurezza

Il Covid-19 ha portato nelle nostre vite instabilità e insicurezza. E proprio dal sondaggio emerge che il 46% degli italiani prova emozioni negative come ansia, paura e fastidio. A questo stato d’animo provano a rispondere aumentando l’utilizzo dell’auto privata che, come sottolinea Alessandro De Martino (amministratore delegato della Continental Italia), “è il mezzo di trasporto che garantisce sicurezza in tutte le sue accezioni, compresa quella sanitaria, oggi divenuta di drammatica attualità”. Dei 2.500 intervistati, infatti, il 67% preferisce l’auto privata per spostarsi, anche se solo uno su due ha la possibilità di utilizzarla. D’altra parte, c’è un grande timore verso i mezzi pubblici, visti come luoghi con alta probabilità di essere contagiati dal virus. Non solo. Un intervistato su tre apre all’ipotesi di acquisto di una nuova vettura, aspetto favorito soprattutto dagli incentivi auto.

Le auto post Covid, tra digitale e sostenibilità

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese