Revisione auto, cosa si rischia se non viene effettuata

Le sanzioni sono salatissime: ecco cosa si rischia se si va oltre il periodo di scadenza, se si salta l'operazione o se si circola con un certificato contraffatto

Revisione auto, cosa si rischia se non viene effettuata

Pubblicato il 30 ottobre 2020, 13:15

Le proroghe concesse a cuasa della pandemia per la revisione auto stanno per scadere, con termine al 31 ottobre 2020. Dal 1° novembre quindi chi non avrà effettuato la revisione della propria vettura incorrerà in una sanzione salata.

LE PROROGHE CAUSA COVID

Nello specifico, si tratta delle revisioni che scadevano il 31 luglio 2020, prorogate, appunto, fino al 31 ottobre. Ci sono poi le altre proroghe: il termine del 30 settembre 2020 slitta al 31 dicembre 2020, mentre quello del 31 dicembre 2020 viene spostato al 28 febbraio 2021. In questo caso, si ha più tempo a disposizione, ma è bene ricordarsene in tempo.

Auto post quarantena: tutto su scadenze e pagamenti dei documenti di circolazione

LE MULTE

Circolare senza revisione effettuata comporta il rischio di una multa da 169 a 679 euro, che può raddoppiare se la revisione venisse ripetutamente evitata. Se la revisione è scaduta, si può circolare in auto soltanto per recarti presso un centro specializzato dopo aver preso appuntamento per farla revisionare. E in caso di controllo delle forze dell'ordine, sarà infatti necessario un documento che attesti l'appuntamento fissato. Se dall'esito della revisione risultasse uno "stato di sospeso", anche in quel caso la circolazione è vietata, pena una multa che va da 1.957 a 7.953 euro. In caso di recidività, si passa al fermo amministrativo per 90 giorni, fino alla pena massima, ovvero la confisca amministrativa dell'auto.

In auto senza assicurazione e senza patente: multa da 6.000 euro!

Infine, l'ultima sanzione riguarda la circolazione con certificato di revisione falso o comunque contraffatto: in quel caso, la multa va dai 419 ai 1.682 euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri