Cupra Formentor VZ5, il prezzo della serie speciale da 390 cavalli

Cupra Formentor VZ5, il prezzo della serie speciale da 390 cavalli

Il SUV spagnolo enfatizza le sue connotazioni sportive nella versione spinta dal 5 cilindri 2.5 litri TSI: in arrivo nei Cupra Garage, ecco quanto costa

di Redazione

27.10.2021 ( Aggiornata il 27.10.2021 18:12 )

Arriverà presto in tutti i Cupra Garage, con un carico di 390 cv e 480 Nm di coppia, e portando con sé le intenzioni, palesi, del marchio spagnolo: proporre una macchina di grandi dimensioni e allo stesso tempo sportiva al 100%, in grado di promettere prestazioni e divertimento. Obiettivo di Cupra con la sua Formentor VZ5, serie speciale in rampa di lancio.

Cupra Formentor VZ5

Cupra Formentor VZ5

La Cupra Formentor VZ5 è la versione più potente della gamma del SUV spagnolo. La vettura è spinta dal 5 cilindri turbo benzina di origine Audi, portato a 390 cv. Una novità assoluta, visto che è la prima volta nella storia che questo propulsore non viene usato su un'auto dei Quattro Anelli

Guarda la gallery

IL TORQUE SPLITTER: COME FUNZIONA

Protagonista è il motore 2.5 TSI cinque cilindri da 390 cv e 480 Nm di coppia, una potenza scaricata a terra dalla trazione integrale 4Drive. Che è comunque in grado di inviare la coppia motrice alle ruote posteriori solo quando le esigenze dinamiche dell'auto lo richiedono. La trasmissione prevede un cambio automatico DSG a 7 marce. Inoltre, debutta su Cupra la tecnologia di ripartizione dinamica della coppia Torque Splitter che, grazie al differenziale posteriore dedicato, consente la distribuzione della trazione su ciascun lato dell'asse posteriore, in modo tale da sfruttare l'aderenza degli pneumatici posteriori in maniera ottimale per ogni ruota: il risultato è una guida dinamica e sicura allo stesso tempo. Il Torque Splitter è abbinato alla funzione Drift, che permette al conducente di usufruire di una esperienza di sovrasterzo controllato, ma da utilizzare esclusivamente all'interno di circuiti chiusi.

Cupra Leon Sportstourer e-Hybrid, la prova della wagon plug-in

Formentor VZ5 è inoltre dotata di  alcune "chicche" racing come il blocco motore in alluminio pressofuso per limitare al massimo il peso della vettura, albero a gomiti forgiato e temperato per aumentarne la resistenza, testa del cilindro fissata al blocco con bulloni ad alta resistenza e guarnizione a cinque strati e impianto di scarico con sistema di alette ad apertura variabile che esaltano ancora di più il sound del motore.

DOTAZIONI

E poi ci sono le dotazioni di serie aggiuntive. A partire dai cerchi in lega da 20" Machined VZ5 Sport Black Matt/Copper, l'impianto frenante Akebono con pinze anteriori a 6 pistoni e disco anteriore da 375 mm, quattro terminali di scarico visibili con finiture rame, il colore per la carrozzeria metallizzato Nero Midnight, l'estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio, specchietti esterni, passaruota e griglia anteriore in tonalità Sport Black, spoiler laterali paraurti anteriore in fibra di carbonio e badge identificativo VZ5. In abitacolo spicca il sistema BeatsAudio e la Top View camera.

PREZZO E PERSONALIZZAZIONI

Cupra Formentor VZ5 ha un prezzo di 62.350 euro chiavi in mano. Con alcune spese extra è possibile personalizzare ancora di più la vettura, tra cui i colori opachi per la carrozzeria (1.265 euro), i sedili sportivi avvolgenti rivestiti in pelle nera o Petrol Blue con regolazione elettrica del sedile conducente (1.425 euro) o i sedili sportivi avvolgenti CUP bucket rivestiti in pelle Sabelt nera o Petrol Blue, sempre con regolazione elettrica del sedile conducente (2.630 euro) e, infine, l'airbag laterale posteriore e alle ginocchia per i sedili anteriori.  

Cupra Formentor VZ5, la prova in pista

Cupra Formentor VZ5, la prova in pista

La versione più potente della Cupra Formentor, la VZ5 a 5 cilindri, scende in pista in Catalogna, sul tracciato di castellolì

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese