Incentivi auto, in Piemonte arrivano 7 milioni di euro per l'acquisto di nuovi mezzi green

Incentivi auto, in Piemonte arrivano 7 milioni di euro per l'acquisto di nuovi mezzi green

La Regione vuole incentivare l'acquisto di veicoli ecologici da parte delle micro, piccole e medie imprese

di Redazione

23.11.2021 ( Aggiornata il 23.11.2021 12:08 )

La Regione Piemonte punta sulle imprese per ridurre le emissioni inquinanti derivanti dai trasporto. Si è aperto ieri, lunedì 22 novembre, il bando per ricevere gli incentivi all'acquisto di nuovi mezzi ecologici, autoveicoli ma non solo. La Regione ha stanziato 7 milioni di euro, che consentiranno alle micro, piccole e medie imprese piemontesi di rinnovare il proprio parco auto e moto, ma anche di comprare biciclette a pedalata assistita e tricicli da trasporto.

Incentivi auto 2021, ecco altri 100 milioni di euro

Incentivi per le imprese

La nuova tranche di incentivi stanziata dalla Regione Piemonte non è destinata ai privati cittadini, bensì alle imprese, per favorire il rinnovamento dei loro mezzi: i 7 milioni di euro stanziati serviranno ad agevolare l'acquisto di veicoli ecologici da parte delle imprese di piccole dimensioni, che abbiano sede in Piemonte e siano regolarmente iscritte al registro.

Gli incentivi sono suddivisi in tre linee. La prima è dedicata ai veicoli aziendali, e prevede un contributo per l'acquisto di mezzi ecologici (elettrici, ibridi o a doppia alimentazione, oltre che a idrogeno) a fronte della rottamazione di veicoli fino a Euro 3 (per i benzina) ed Euro 5 (per i Diesel). La seconda linea di incentivi è dedicata ai motocicli e ciclomotori elettrici, a patto di rottamare un analogo mezzo con motore endotermico. Infine, la terza e ultima linea prevede contributi per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, bici cargo e tricicli.

Mercato auto di ottobre: il crollo è pesantissimo col -35,7%

Obiettivo miglioramento della qualità dell'aria

“Una misura per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni – ha commentato Matteo Marnati, assessore all'ambiente - che si inserisce nel solco delle tante misure messe in campo da Regione Piemonte per il miglioramento della qualità dell’aria per rientrare nei limiti delle polveri sottili e degli ossidi di azoto. Un problema quest’ultimo che va risolto prima possibile sia sotto il profilo delle misure sanitarie, sia per le imprese che non saranno più soggette ad eventuali limitazioni”.

L'entità dei singoli contributi verrà calcolata in base alla fascia d'inquinamento e al tipo di veicolo che si intende acquistare. Le informazioni riguardanti gli incentivi sono disponibili sul bollettino ufficiale della Regione Piemonte, e sul sito di Unionecamere Piemonte.

Cara auto, quanto mi costi: tra benzina, bollo e assicurazione sono più di 3mila euro l’anno

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese