Incentivi auto 2022, Giorgetti non lo esclude: ma quali sono le cifre?

Incentivi auto 2022, Giorgetti non lo esclude: ma quali sono le cifre?

Il ministro dello Sviluppo economico è intervenuto sulla questione di un possibile rifinanziamento per l’acquisto di vetture a basse emissioni di CO2

di Redazione

25.11.2021 ( Aggiornata il 25.11.2021 17:56 )

Secondo quando dichiarato dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, potrebbe arrivare un rifinanziamento degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni di CO2. Lo ha detto durante il question time alla Camera. Una dichiarazione arrivata con l’interrogazione di Luca Sut, deputato del Movimento 5 Stelle, riguardo la posizione del Governo sull’ecobonus auto, che non è presente nella manovra finanziaria.

Incentivi auto, in Piemonte arrivano 7 milioni di euro per l'acquisto di nuovi mezzi green

Le risposte del ministro

Stiamo monitorando con attenzione l’utilizzo fatto con l’ultimo finanziamento per vedere dove si indirizza la richiesta. Dobbiamo anche tenere presente che, in questo momento particolare, la produzione automotive è condizionata dalla presenza della supply chain di componentistica di semiconduttori”, ha detto il ministro che poi ha aggiunto: “Consideriamo prioritario il settore dell’automotive. Non è da sottovalutare la possibilità, che il Governo appoggerà e che sta promuovendo, di inserire in legge di bilancio una misura di rifinanziamento per il 2022, tenendo conto delle ultime evoluzioni di mercato”.

Nessun riferimento, però, alle cifre che potrebbero essere stanziate, ma facendo un rapido calcolo (e tenendo conto del fatto che il Parlamento ha a disposizione solo un fondo da 600 milioni di euro per finanziare tutte le altre modifiche alla manovra), difficile pensare che la somma possa essere alta. Giorgetti ha poi fatto ulteriori considerazioni, affermando che “la strategia per il sostegno alla produzione e commercializzazione di veicoli a basse emissioni non si esaurisce con l’ecobonus auto”.

Auto elettriche, ecco quando le Case diranno addio a benzina e Diesel

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese