Renault 4, la Air4 aspettando un futuro elettrico

Renault e TheArsenale hanno sviluppato un drone pilotabile dalla cabina in carbonio, con le forme della Renault 4. Il tocco di modernità nel frontale digitale

Renault 4, la Air4 aspettando un futuro elettrico

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

26 nov 2021

Un'idea originale per celebrarne i 60 anni. Tornerà con le ruote per terra, nei prossimi anni, quando Renault la affiancherà a un'altra riedizione storica, quella di Renault 5. Sarà il turno di una Renault 4 elettrica, che al momento è interpretazione libera firmata Renault e TheArsenale, studio di design che attraverso la propria divisione Road to Air ha immaginato la Air4. Ovvero, come sarebbe una Renault 4 con le ali.

In realtà è una capsula, interamente in fibra di carbonio, che ripropone le forme dell'iconica e spartana "4". Lo fa posizionandola su un drone, in grado di volare, con pilota a bordo ovviamente, fino a 700 metri di quota. L'accesso al cockpit avviene sollevando la capsula, incernierata anteriormente. 

Esposta a Parigi

La reinterpretazione Renault della R4 in ottica futura, elettrica, passa dal frontale digitale, fari e logo a led, mentre in una concreta produzione di serie si andrà verso la formula della citycar crossover, secondo anticipazioni emerse nel corso del 2021.

LEGGI ANCHE - Renault: elettriche "popolari" in arrivo, indizi di Renault 4

Insieme a diverse versioni del modello prodotto in 8 milioni di esemplari, tra il 1961 e il 1992, la Air4 sarà esposta dal 29 novembre fino a fine anno presso l'Atelier Renault sugli Champs Elysées a Parigi. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volkswage Touareg dice addio nel 2026, prima una Final Edition

Tra i primi esempi di maxi-suv, dopo tre generazioni e 1,2 milioni di unità vendute, Touareg esce di scena. Le Final Edition diesel e Phev hanno una dotazione top

Porsche verso l'addio a Blume, Leiters in pole per il ruolo di a.d.

L'avvicendamento è atteso a inizio 2026, con l'ingegnere tedesco di ritorno in Porsche dopo le esperienze in McLaren e, soprattutto, Ferrari