Renault 4, la Air4 aspettando un futuro elettrico

Renault 4, la Air4 aspettando un futuro elettrico

Renault e TheArsenale hanno sviluppato un drone pilotabile dalla cabina in carbonio, con le forme della Renault 4. Il tocco di modernità nel frontale digitale

26.11.2021 ( Aggiornata il 26.11.2021 17:09 )

Un'idea originale per celebrarne i 60 anni. Tornerà con le ruote per terra, nei prossimi anni, quando Renault la affiancherà a un'altra riedizione storica, quella di Renault 5. Sarà il turno di una Renault 4 elettrica, che al momento è interpretazione libera firmata Renault e TheArsenale, studio di design che attraverso la propria divisione Road to Air ha immaginato la Air4. Ovvero, come sarebbe una Renault 4 con le ali.

In realtà è una capsula, interamente in fibra di carbonio, che ripropone le forme dell'iconica e spartana "4". Lo fa posizionandola su un drone, in grado di volare, con pilota a bordo ovviamente, fino a 700 metri di quota. L'accesso al cockpit avviene sollevando la capsula, incernierata anteriormente. 

Esposta a Parigi

La reinterpretazione Renault della R4 in ottica futura, elettrica, passa dal frontale digitale, fari e logo a led, mentre in una concreta produzione di serie si andrà verso la formula della citycar crossover, secondo anticipazioni emerse nel corso del 2021.

LEGGI ANCHE - Renault: elettriche "popolari" in arrivo, indizi di Renault 4

Insieme a diverse versioni del modello prodotto in 8 milioni di esemplari, tra il 1961 e il 1992, la Air4 sarà esposta dal 29 novembre fino a fine anno presso l'Atelier Renault sugli Champs Elysées a Parigi. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese