Stellantis sorpassa Volkswagen in Europa, Peugeot 2008 regina a ottobre

Stellantis sorpassa Volkswagen in Europa, Peugeot 2008 regina a ottobre

La crisi dei chip mette Golf fuori dalla Top 10. Le auto alla spina ormai sono un quarto del mercato

di Francesco Forni

30.11.2021 ( Aggiornata il 30.11.2021 11:10 )

Cambio alla guardia, per la seconda volta nel nuovo millennio il Gruppo Volkswagen non è leader del mese delle vendite di auto in Europa, superato dal Stellantis.

Arriva un’altra sorpresa a ottobre, dopo l’exploit a settembre di Tesla Model 3, prima auto elettrica e non europea a comandare la classifica delle vendite.

L’analisi dello specialista Jato Dynamics serba novità importanti, in un contesto comunque preoccupante, che rileva un calo delle immatricolazioni del 30% rispetto al 2020 e del 34% nei confronti del 2019.

A ottobre Volkswagen ha ceduto lo scettro alla società nata dalla fusione di PSA con FCA. I Marchi di VW sono arrivati al 20,7% del mercato, quelli di Stellantis hanno messo la freccia toccando il 21% delle quote, ottenendo un primato storico.

Dietro il Gruppo Renault con il 10,2% e Ford con il 4,6%. Il colosso di Wolfsburg a ottobre 2021 ha patito un calo del 42%, dovuto soprattutto alla crisi dei chip.

La regina ha abdicato

Il crollo ha interessato giocoforza la storica regina da ormai quasi cinque decenni del mercato continentale. Volkswagen Golf è restata fuori dalla Top 10 delle auto più vendute.

Al primo posto nel mese c’è Peugeot 2008, con 18.836 esemplari. Al secondo Renault Clio con 14.296, e al terzo la Peugeot 208, con 13.888.

Fuori dal podio Dacia Sander con 13.619, Fiat 500 e Panda con 13.004 e 12.623 esemplari. Poi Ford Focus, Hyundai Tucson, Volkswagen T-Roc e Citroen C3. Cinque su dieci di Stellantis e solo tre modelli in crescita di vendite: Peugeot 2008, Fiat 500 e Hyundai Tucson.

Tesla Model 3 esce dalla Top 10 assoluta e anche da quella delle elettriche, dove ora comandano Renault Zoe, VW ID.3 e Dacia Spring: conseguenza della solita corsa delle immatricolazioni del Marchio californiano alla fine di ogni trimestre.

Cala il gasolio, le auto alla spina quasi un quarto del mercato

Intanto i Suv e i crossover hanno raggiunto la quota record del 46,8% del mercato. Mentre le auto ibride plug-in e elettriche sono salite al 22,9%, quasi un quarto delle alimentazioni, con il Diesel calato al 19%.

Leggi anche: COTY 2022, le sette finaliste

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese