Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lexus Rov, la dune buggy a idrogeno

Mezzo ricreativo per dimostrare che è possibile divertirsi anche con un motore termico

Francesco ForniFrancesco Forni

6 dic 2021 (Aggiornato alle 10:23)

Lexus Rov, ruote scoperte e telaio in vista: anche con un mezzo a idrogeno ci si può divertire. Spinto da un motore convenzionale: il Marchio di lusso di Toyota, fedele alla linea del Gruppo, al Kenshiki Forum ha presentato un’auto speciale.

Definita Recreational Off-highway Vehicle, che trasporta il concetto di dune buggy negli anni Venti e oltre del ventunesimo secolo. Una fuoristrada con sospensioni a vista e telaio tubi, gabbia di protezione e vistosi pneumatici per la guida su fango e qualsiasi fondo impervio.

Rov, lunga 3,12 metri, larga 1,72 e alta 1,80, richiama i modelli stradali di Lexus nei gruppi ottici e anche in altri dettagli della carrozzeria, in color bronzo opaco, che  in materiale composito.

Così la racconta Spiros Fotinos, Capo di Lexus Europe

Il Lexus Rob è la nostra risposta alla crescente passione per la vita all'aria aperta e allo spirito avventuroso dei consumatori premium. Come concetto, fonde il nostro desiderio di sviluppare anche prodotti orientati allo stile di vita con la nostra continua ricerca di nuove tecnologie che contribuiscono alla neutralità del carbonio. Oltre a offrire un concept emozionante da guidare, ha emissioni quasi nulle grazie al suo motore alimentato a idrogeno.”

L’abitacolo prende spunto dal prototipo Tazuna. Essenziale, con un unico display che informa chi è alla guida con lo stretto indispensabile. I sedili, ammortizzati, sono in pelle sintetica, il volante in pelle.

Il motore è da un litro, alimentato a idrogeno, stoccato nel serbatoio. Lexus Rov è nel solco delle ultime proposte di Toyota: un dimostratore di come sia possibile continuare a provare piacere di guida con un motore termico a impatto praticamente nullo, bruciando poco olio motore, anche senza le batterie.

Leggi anche: Lexus RZ, dopo LF-Z Electrified è tempo di elettrico di serie 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi