Robobus, in Cina spuntano gli autobus a guida autonoma

Robobus, in Cina spuntano gli autobus a guida autonoma

Sono tre esemplari progettati da Baidu, dispongono di tecnologia di automazione livello 4 e una velocità di 40 km/h. Per adesso, sono operativi in diverse città del Paese asiatico

di Redazione

06.12.2021 ( Aggiornata il 06.12.2021 12:43 )

La guida autonoma viene considerato ormai uno dei prossimi step evolutivi dell'automotive. Con Tesla e le sue elettriche a fare da trascinatore della tecnologia, il concetto si sta progressivamente evolvendo, coinvolgendo altri mezzi che non siano solamente le auto. L'esempio arriva dalla Cina, dove sono in fase di sviluppo i primi Robobus, gli autobus a guida autonoma.

CARATTERISTICHE PER IL TRAFFICO CITTADINO

Si tratta di tre unità progettate dal colosso tecnologico Baidu. I tre bus hanno iniziato i test di collaudo per le operazioni commerciali nel sud-ovest della Cina, nella municipalità di Chongqing. Come accennato, si chiamano Robobus, sono lunghi 5,9 metri, hanno una velocità di crociera di circa 40 km/h e sono dotati di tecnologia di automazione di livello 4. Baidu ha rivelato che questi autobus sono in grado di fermarsi da soli e di muoversi con agilità nel traffico urbano, aggiungendo che sono funzionanti per viaggi di andata e ritorno di quasi 10 km.

COME SALIRE A BORDO

Per salire a bordo, i residenti possono usare il riconoscimento facciale, le apposite smart card o le carte Alipay. I Robobus sono stati messi in funzione a Chongqing, a Guangzhou, a Cangzhou e in altre città cinesi. Nel prossimo futuro, le vedremo anche in Occidente? Staremo a vedere.

Elkann: "Una Ferrari a guida autonoma? Guidare avrà un valore crescente"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese