Volkswagen, il nuovo a.d. arriva da Skoda

Volkswagen, il nuovo a.d. arriva da Skoda

Thomas Schafer rileva la posizione di Ralf Brandstatter, a sua volta a capo della divisione VW China. Diess resta alla presidenza del CdA del Gruppo Volkswagen e diventa responsabile dell'unità software Cariad

09.12.2021 ( Aggiornata il 09.12.2021 18:02 )

Sono state deliberate dal Consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen le nuove posizioni manageriali che impattano su profili di primo piano, del CdA del Gruppo come a capo dei singoli marchi. 

Anzitutto, la riorganizzazione porta un nuovo volto nell'amministratore delegato di Volkswagen, da Ralf Brandstatter a Thomas Shafer. Opererà a Wolfsburg dal 1 luglio 2022, in un passaggio progressivo che lo vedrà dal 1 aprile ricoprire il ruolo di direttore operativo di Volkswagen Passenger Cars. Brandstatter, dal 1 agosto, sarà a capo della divisione Volkswagen China ed entra nel Consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen.

LEGGI ANCHE - Centro Prove: i 10 Suv e crossover che consumano meno

Per Schafer si tratta di un salto compiuto a meno di due anni dalla nomina quale amministratore delegato di Skoda, operativo nell'agosto del 2020.

Le persone giuste al posto giusto

Herbert Diess continuerà a essere presidente del CdA del Gruppo e subentra a Markus Duesmann a capo della divisione Cariad, l'unità software che dovrà portare alle future, nuove architetture unificate elettriche-elettroniche. 

"Con le risoluzioni adottate oggi, mettiamo il Consiglio di amministrazione del Gruppo su una base ancora più ampia. Al tempo stesso, tutte le aree di importanza strategica sono state rafforzate, con l'attenzione fondamentale posta sull'avere le persone giuste nel posto giusto. Questo dà al Consiglio di amministrazione del Gruppo ancor più peso per affrontare con successo i compiti strategici degli anni a venire", ha spiegato Hans Dieter Potsch, presidente del Consiglio di sorveglianza.

Gli altri avvicendamenti

Ulteriori provvedimenti interessano la nomina di Manfred Doss a capo della divisione Affari legali e integrità, al posto di Hiltrud Werner dal prossimo 1 febbraio.

Crash test EuroNCAP: disastro Renault e Dacia, bene Fiat 500e

Hauke Stars entra nella posizione vacante di componente per IT e Organizzazione nel CdA del Gruppo, sempre da febbraio, mentre al ruolo di membro del CdA Audi per le Vendite, Hildegard Wortmann somma la medesima posizione nel CdA del Gruppo Volkswagen. Ultima decisione del Consiglio di Sorveglianza, il prolungamento del contratto, in scadenza nell'aprile del 2023, del componente del CdA, responsabile Risorse umane e divisione Truck e Bus, Gunnar Kilian.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese