McLaren Speedtail, all'asta l'hypercar da oltre 400 km/h

McLaren Speedtail, all'asta l'hypercar da oltre 400 km/h

La casa d'aste Mecum ha messo in vendita una delle 106 unità della McLaren Speedtail, velocissima e potentissima hypercar realizzata dalla sezione Special Operations della Casa inglese

di Redazione

05.01.2022 ( Aggiornata il 05.01.2022 15:14 )

Un esemplare della velocissima e costosissima McLaren Speedtail è in vendita. L'auto, realizzata dal reparto Special Operations della Casa di Woking, è l'esemplare numero 100 delle appena 106 prodotte, e ha percorso meno di 200 miglia. Grazie al suo powertrain ibrido che eroga oltre 1.000 cavalli si tratta di una delle McLaren più estreme e veloci della storia, oltre che delle più costose: il valore stimato da Mecum, la casa d'aste che la propone in vendita, è compreso tra i 3,5 e i 4 milioni di dollari.

McLaren Speedtail, all'asta uno dei 106 esemplari

McLaren Speedtail, all'asta uno dei 106 esemplari

Uno dei 106 esemplari della hypercar McLaren Speedtail è in vendita presso la casa d'aste Mecum: il suo valore è stato stimato in 3,5-4 milioni di dollari

Guarda la gallery

In vendita la hypercar ispirata alla F1

Fortemente ispirata alla leggendaria F1, hypercar anni '90 tuttora detentrice del record di vettura aspirata più veloce del mondo, la McLaren Speedtail rappresenta il non plus ultra della produzione stradale del brand inglese. Dopo che le 106 unità in cui è stata prodotta sono andati rapidamente esauriti, è adesso possibile provare ad acquistare un esemplare della super McLaren, messo in vendita dalla casa d'aste Mecum.

La vettura, di colore Giallo Vulcano con inserti in grigio spazzolato lucido, ha interni in pelle nera e gialla. Pari al nuovo le condizioni di questa vettura, che ha percorso appena 194 miglia, poco più di 300 chilometri. L'auto, in vendita dal 6 gennaio sul sito della casa d'aste, è stata valutata da Mecum con un valore stimato compreso tra i 3,5 e i 4 milioni di euro, una cifra nettamente superiore agli 1,9 milioni che la Speedtail costava da nuova quando le vendite sono state aperte nel 2019. Ma attenzione: questa McLaren non è guidabile ovunque. Negli Stati Uniti, essendo priva di alcuni equipaggiamenti come gli airbag laterali, necessita di permessi speciali per circolare.

McLaren Senna GTR, quella di Lego arriva su Asphalt 9

McLaren Speedtail, estrema e velocissima

Sviluppata come vettura-laboratorio per sperimentare nuove soluzioni a livello aerodinamico e meccanico, la Speedtail rientra nel ristrettissimo club di modelli in grado di infrangere il muro dei 400 km/h. Per l'esattezza, la velocità massima di questa super McLaren è di 402,3 chilometri orari, mentre l'accelerazione da 0 a 299 km/h viene coperta in appena 12,9 secondi. Numeri estremi resi possibili, oltre che dall'aerodinamica, dal powertrain ibrido con un V8 4 litri e un'unità elettrica e una potenza complessiva di 1.035 cavalli.

A godere di queste prestazioni, oltre al guidatore, possono essere anche due passeggeri. La Speedtail infatti riprende il curioso schema della F1, con il sedile del pilota al centro e, arretrate, altre due poltrone per un totale di tre occupanti. Le portiere sono ad apertura verticale, mentre gli specchietti retrovisori sono assenti: al loro posto, ci sono delle telecamere HD che escono dalla carrozzeria quando si accende il motore, e che possono rientrare attivando la modalità velocità massima, per ridurre la resistenza aerodinamica. Le appendici aerodinamiche sono mobili, realizzate in carbonio flessibile.

McLaren 720S by Mansory: mostro viola da 755 CV

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese