Volvo, non solo suv: in futuro ancora berline e wagon accattivanti

Volvo, non solo suv: in futuro ancora berline e wagon accattivanti

L'a.d. della casa svedese ha rassicurato, dopo indicazioni di senso contrario in passato, sull'offerta di prodotto Volvo. Sebbene i suv XC siano i preferiti nelle vendite, Volvo S e Volvo V avranno nuove generazioni e saranno ancor più accattivanti

10.01.2022 ( Aggiornata il 10.01.2022 17:24 )

L'imperversare dei suv e dei crossover non è certo una novità, piuttosto una, da tempo, consolidata realtà. I numeri dicono di preferenze in Europa che sfiorano il 50% e di carrozzerie un tempo convenzionali, berline e station wagon, destinate a spartirsi la restante quota di mercato, insieme a coupé - merce rarissima oramai -, e MPV.

Se sul fronte dell'elettrico Volvo ha le idee molto chiare e progetti di passaggio totale alle zero emissioni a batteria entro fine decennio, altrettanto chiare sono le posizioni sulle "forme" di carrozzeria che andrà a offrire sul mercato.

Le XC dominano le vendite

Berline e station wagon resteranno parte dell'offerta del marchio, ha confermato Hakan Samuelsson ad Autocar. Amministratore delegato uscente, il prossimo marzo sarà rimpiazzato da Jim Rowan. 

Sebbene i suv pesino per il 75% delle vendite Volvo, berline e wagon - quindi le famiglie Volvo S e Volvo V - continueranno a essere alternative offerte ai clienti, nonché oggetto di un'evoluzione stilistica e di denominazione.

LEGGI ANCHE - Volvo, nel 2022 nuova XC90 e il suv urbano elettrico

Linee vagamente coupé

Addio alle sigle alfanumeriche, spazio a "nomi veri". Quanto al design, invece, sull'altare di un'efficienza aerodinamica superiore si andrà verso linee ancor più sinuose delle già apprezzabili forme sportiveggianti di modelli come Volvo V60. Samuelsson ha immaginato una gamma di Volvo S e Volvo V di nuova generazione sì basse se paragonate ai suv Volvo XC, dalle silhouette filanti e ancora più attraenti, che abbandoneranno le linee squadrate.

Uno spiraglio di speranza per quanti apprezzano ancora i numerosi benefici di una guida al volante di una berlina o di una station wagon.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese