Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo, non solo suv: in futuro ancora berline e wagon accattivanti

L'a.d. della casa svedese ha rassicurato, dopo indicazioni di senso contrario in passato, sull'offerta di prodotto Volvo. Sebbene i suv XC siano i preferiti nelle vendite, Volvo S e Volvo V avranno nuove generazioni e saranno ancor più accattivanti

Volvo, non solo suv: in futuro ancora berline e wagon accattivanti

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 gen 2022

L'imperversare dei suv e dei crossover non è certo una novità, piuttosto una, da tempo, consolidata realtà. I numeri dicono di preferenze in Europa che sfiorano il 50% e di carrozzerie un tempo convenzionali, berline e station wagon, destinate a spartirsi la restante quota di mercato, insieme a coupé - merce rarissima oramai -, e MPV.

Se sul fronte dell'elettrico Volvo ha le idee molto chiare e progetti di passaggio totale alle zero emissioni a batteria entro fine decennio, altrettanto chiare sono le posizioni sulle "forme" di carrozzeria che andrà a offrire sul mercato.

Le XC dominano le vendite

Berline e station wagon resteranno parte dell'offerta del marchio, ha confermato Hakan Samuelsson ad Autocar. Amministratore delegato uscente, il prossimo marzo sarà rimpiazzato da Jim Rowan. 

Sebbene i suv pesino per il 75% delle vendite Volvo, berline e wagon - quindi le famiglie Volvo S e Volvo V - continueranno a essere alternative offerte ai clienti, nonché oggetto di un'evoluzione stilistica e di denominazione.

LEGGI ANCHE - Volvo, nel 2022 nuova XC90 e il suv urbano elettrico

Linee vagamente coupé

Addio alle sigle alfanumeriche, spazio a "nomi veri". Quanto al design, invece, sull'altare di un'efficienza aerodinamica superiore si andrà verso linee ancor più sinuose delle già apprezzabili forme sportiveggianti di modelli come Volvo V60. Samuelsson ha immaginato una gamma di Volvo S e Volvo V di nuova generazione sì basse se paragonate ai suv Volvo XC, dalle silhouette filanti e ancora più attraenti, che abbandoneranno le linee squadrate.

Uno spiraglio di speranza per quanti apprezzano ancora i numerosi benefici di una guida al volante di una berlina o di una station wagon.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Immatricolazioni auto: -17,4% a giugno, le elettriche faticano ancora

Mese difficile per il mercato dell'auto italiano a giugno: arrancano i grandi Gruppi con poche eccezioni, mentre prosegue la crescita delle ibridwe ricaricabili

Mercedes-AMG CLA 45 S verso l'addio, prima ecco la Final Edition Coupé e Shooting Brake

Mentre la nuova AMG CLA elettrica prepara il debutto, la precedente generazione termica è agli ultimi mesi di commercializzazione e saluta con un'edizione speciale
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi