BMW M760i Final V12, addio al dodici cilindri BMW

Arriva al capolinea la produzione del motore V12 BMW destinato a un veicolo di serie. E' l'ammiraglia Serie 7, negli USA, a condurre la produzione dell'unità al termine

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 19 gennaio 2022, 16:32

Se BMW continuerà a sviluppare motori termici, non sarà sul frazionamento che più di tutti evoca la sportività che si concentrerà l'evoluzione. Con BMW M760i Final V12 arriva al capolinea la storia del motore V12 prodotto a Monaco di Baviera.

Finisce sull'ammiraglia e solo sul mercato statunitense, dove la produzione dei 12 esemplari numerati partirà dal mese di giugno. Dici BMW V12 e la mente corre automaticamente al progetto con pedigree da corsa che motorizzò la McLaren F1 a inizio anni Novanta. Un esempio di arte e tecnica motoristica, rimasto nell'immaginario degli appassionati per le schermature in oro del vano motore, di un'unità S70 che ebbe lunga vita nelle corse. 

Tutto ebbe inizio nel 1987

In realtà, l'applicazione BMW sul motore V12 in una produzione stradale e di massa risale al 1987, quando l'unità M70 finì sull'ammiraglia 750iL, forte di 295 cavalli aspirati.

Oggi è un progetto Twin Power Turbo, V12 da 6.6 litri e 609 cavalli, che spinge Serie 7 M760 con trazione xDrive. Numeri da sportiva se si leggono i dati dello zero-cento (0-96 km/h nell'esercizio americano): 3"6. 

Il futuro dei motori termici, efficienti, sarà nei frazionamenti sei e otto cilindri, accanto alla gamma di 4-in linea ben noti e ai 3-in linea del Gruppo BMW.

LEGGI ANCHE - BMW M Story, simbolo di passioni

Ammiraglia e trofeo da scrivania

Con BMW M760 Final V12 i fedelissimi dell'ammiraglia dodici cilindri avranno un esemplare personalizzabile con i colori esterni e i rivestimenti della gamma BMW Individual, una dotazione full optional - dai fari laser led al tetto panoramico Sky Lounge led - e dettagli esclusivi.

LEGGI ANCHE - Paese che vai, cultura motoristica che trovi

È il caso dei cerchi da 20 pollici, Style M760, delle pinze blu o nere dell'impianto frenante M Sport, del badge dedicato e della targhetta numerata all'interno dell'abitacolo. Con 200 mila dollari di listino, ai 12 clienti della M760 Final V12 andrà anche un'opera da scrivania, scultura realizzata su misura e rappresentativa del colore e dei rivestimenti scelti per la propria ammiraglia. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri