Kimera EVO37, il mito Lancia rivive al Rally di Monte-Carlo

Kimera EVO37, il mito Lancia rivive al Rally di Monte-Carlo

Il restomod di Kimera Automobili celebra la regina delle corse e Pirelli, con una speciale livrea per i 150 della fondazione dell’azienda di pneumatici

di Redazione

21.01.2022 ( Aggiornata il 21.01.2022 10:44 )

La 90esima edizione del Rally di Monte-Carlo si è aperta con Kimera Automobili e con la sua EVO37, speciale restomod della Lancia 037 con livrea brandizzata Pirelli per celebrare i 150 anni della fondazione dell’azienda di pneumatici. Su quelle strade, però, la 037 ci ha sfrecciato più di una volta, e sono proprio quelle curve che l’hanno resa famosa in tutto il mondo come simbolo del rally. Oggi torna, ma con una nuova veste.

Kimera Automobili EVO37 con livrea Pirelli

Kimera Automobili EVO37 con livrea Pirelli

La 90esima edizione del Rally di Monte-Carlo si è aperta con Kimera Automobili e la sua EVO37, restomod della Lancia 037, leggenda delle corse, con speciale livrea brandizzata Pirelli per celebrare i 150 anni della fondazione dell’azienda di pneumatici

Guarda la gallery

Una leggenda del Rally

Durante lo Shakedown del Rally di Monte-Carlo, la nuova EVO37 ha avuto a bordo Mario Isola, Head of Motorsport di Pirelli, e il Campione del Mondo Rally 2003 Petter Solberg, per poi spostarsi in Piazza del Casinò del Principato di Monaco, esposta per tutti i tre giorni della manifestazione. E parlando di ricordi e di celebrazioni, oltre a Pirelli, questa è l’occasione per omaggiare una vettura che ha fatto la storia delle corse: appunto la Lancia 037 che ha iniziato la sua leggenda proprio al Rally di Monte-Carlo del 1983, grazie alla vittoria di Walter Roehrl. Quel Mondiale la incorona, contro ogni pronostico, regina (l’ultima a ruote motrice che ottiene il titolo) e dà il via alla sua incredibile storia. 

Un mito che rivive grazie al restomod di Kimera Automobili, forte anche della partnership con Pirelli. La nuova EVO037, mix tra auto da corsa e vettura stradale, unisce il glorioso passato alle moderne tecnologie, dando vita a un modello dal design moderno e contemporaneo e ovviamente dallo stile Made in Italy. Dicevamo poi di una livrea speciale, che Kimera ha realizzato per celebrare Pirelli e le vittorie dell’azienda nel rally. E poi c’è il motore centrale-longitudinale, un’evoluzione dello stesso monoblocco della 037, un quattro cilindri in linea di 2,15 litri, con distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro, che aggiornato eroga 505 CV e 550 Nm di coppia.

Doppia celebrazione

Sono veramente orgoglioso di portare al Rally di Monte-Carlo la EVO37 di Kimera Automobili, 40 anni dopo la nascita della 037, sulle strade in cui sono state scritte le più belle pagine del Motorsport e che hanno ispirato tutto il nostro lavoro - ha commentato alla vigilia dell'evento Luca Betti -. Farlo insieme a Pirelli e celebrare così i 150 anni dell’attività di questo eccezionale brand italiano, è qualcosa che mi rende estremamente onorato e riconoscente a chi rende questa azienda una delle eccellenze italiane nel mondo. Non vedo l’ora di ammirare e sentire la EVO37 in prova speciale, 40 anni dopo: sarà un’emozione da pelle d’oca!”.

Lancia Rally 037 Stradale, all'asta il primissimo modello del 1982

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese