Temi caldi
Il restomod di Kimera Automobili celebra la regina delle corse e Pirelli, con una speciale livrea per i 150 della fondazione dell’azienda di pneumatici
21 gen 2022
La 90esima edizione del Rally di Monte-Carlo si è aperta con Kimera Automobili e con la sua EVO37, speciale restomod della Lancia 037 con livrea brandizzata Pirelli per celebrare i 150 anni della fondazione dell’azienda di pneumatici. Su quelle strade, però, la 037 ci ha sfrecciato più di una volta, e sono proprio quelle curve che l’hanno resa famosa in tutto il mondo come simbolo del rally. Oggi torna, ma con una nuova veste.
Durante lo Shakedown del Rally di Monte-Carlo, la nuova EVO37 ha avuto a bordo Mario Isola, Head of Motorsport di Pirelli, e il Campione del Mondo Rally 2003 Petter Solberg, per poi spostarsi in Piazza del Casinò del Principato di Monaco, esposta per tutti i tre giorni della manifestazione. E parlando di ricordi e di celebrazioni, oltre a Pirelli, questa è l’occasione per omaggiare una vettura che ha fatto la storia delle corse: appunto la Lancia 037 che ha iniziato la sua leggenda proprio al Rally di Monte-Carlo del 1983, grazie alla vittoria di Walter Roehrl. Quel Mondiale la incorona, contro ogni pronostico, regina (l’ultima a ruote motrice che ottiene il titolo) e dà il via alla sua incredibile storia.
Un mito che rivive grazie al restomod di Kimera Automobili, forte anche della partnership con Pirelli. La nuova EVO037, mix tra auto da corsa e vettura stradale, unisce il glorioso passato alle moderne tecnologie, dando vita a un modello dal design moderno e contemporaneo e ovviamente dallo stile Made in Italy. Dicevamo poi di una livrea speciale, che Kimera ha realizzato per celebrare Pirelli e le vittorie dell’azienda nel rally. E poi c’è il motore centrale-longitudinale, un’evoluzione dello stesso monoblocco della 037, un quattro cilindri in linea di 2,15 litri, con distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro, che aggiornato eroga 505 CV e 550 Nm di coppia.
“Sono veramente orgoglioso di portare al Rally di Monte-Carlo la EVO37 di Kimera Automobili, 40 anni dopo la nascita della 037, sulle strade in cui sono state scritte le più belle pagine del Motorsport e che hanno ispirato tutto il nostro lavoro - ha commentato alla vigilia dell'evento Luca Betti -. Farlo insieme a Pirelli e celebrare così i 150 anni dell’attività di questo eccezionale brand italiano, è qualcosa che mi rende estremamente onorato e riconoscente a chi rende questa azienda una delle eccellenze italiane nel mondo. Non vedo l’ora di ammirare e sentire la EVO37 in prova speciale, 40 anni dopo: sarà un’emozione da pelle d’oca!”.
Lancia Rally 037 Stradale, all'asta il primissimo modello del 1982
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90