Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, 23 miliardi di euro sulle elettriche

Il piano è atteso all'ufficializzazione nei prossimi giorni, un impegno importante nei prossimi 5 anni, che triplica gli investimenti annunciati finora. Saranno 30 i modelli elettrici dei tre marchi in arrivo entro il 2030

Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, 23 miliardi di euro sulle elettriche

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 24 gennaio 2022, 16:14

Ventitré miliardi di euro per sostenere lo sviluppo elettrico nei prossimi 5 anni. È quanto si attende da un annuncio che i rumours vogliono in arrivo nei prossimi giorni, col quale l'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi dettaglierà il piano industriale, le sinergie, per sviluppare una gamma elettrica che andrà a portare sul mercato più di 30 nuovi modelli.

Fonti interne all'Alleanza, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, hanno confermato la portata dell'investimento, già definito nei mesi scorsi ma rinviato nell'ufficializzazione per lo scenario legato al Covid-19 sul mercato giapponese.

LEGGI ANCHE - Le case e gli annunci del "solo elettrico"

I 23 miliardi di euro saranno un impegno che guarderà alle sinergie sul prodotto e sulla produzione delle batterie, in un quadro di piattaforme condivise che aiuterà ad abbattere i costi di sviluppo e progettazione.

CMF-EV, -B EV e le altre

Cinque piattaforme saranno l'ossatura per sviluppare più del 90% dei 30 modelli elettrici da lanciare nei prossimi 8 anni. Alcune già note e con una presenza su strada, come nel caso della CMF-EV, sulla quale sono nate Nissan Ariya, Renault MeganE elettrica e, prossimamente, il crossover sostituto di Nissan Leaf.

Altre, come la CMF-B EV vedranno la luce con la Renault 5 a batteria, nel 2024, seguita subito dopo dalla Renault 4, visione crossover urbano della stessa base tecnica.

Su questo fronte, della gamma di utilitarie, Nissan Micra diverrà elettrica dopo il 2025. Ancora altre piattaforme aiuteranno a elettrificare, a batteria, la proposta nel settore dei veicoli commerciali e delle specialità, tutte nipponiche, delle kei-car, ultracompatte citycar che nella loro proposta termica sono dotate di motori da 600 cc.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri