Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, 23 miliardi di euro sulle elettriche

Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, 23 miliardi di euro sulle elettriche

Il piano è atteso all'ufficializzazione nei prossimi giorni, un impegno importante nei prossimi 5 anni, che triplica gli investimenti annunciati finora. Saranno 30 i modelli elettrici dei tre marchi in arrivo entro il 2030

24.01.2022 ( Aggiornata il 24.01.2022 16:14 )

Ventitré miliardi di euro per sostenere lo sviluppo elettrico nei prossimi 5 anni. È quanto si attende da un annuncio che i rumours vogliono in arrivo nei prossimi giorni, col quale l'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi dettaglierà il piano industriale, le sinergie, per sviluppare una gamma elettrica che andrà a portare sul mercato più di 30 nuovi modelli.

Fonti interne all'Alleanza, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, hanno confermato la portata dell'investimento, già definito nei mesi scorsi ma rinviato nell'ufficializzazione per lo scenario legato al Covid-19 sul mercato giapponese.

LEGGI ANCHE - Le case e gli annunci del "solo elettrico"

I 23 miliardi di euro saranno un impegno che guarderà alle sinergie sul prodotto e sulla produzione delle batterie, in un quadro di piattaforme condivise che aiuterà ad abbattere i costi di sviluppo e progettazione.

CMF-EV, -B EV e le altre

Cinque piattaforme saranno l'ossatura per sviluppare più del 90% dei 30 modelli elettrici da lanciare nei prossimi 8 anni. Alcune già note e con una presenza su strada, come nel caso della CMF-EV, sulla quale sono nate Nissan Ariya, Renault MeganE elettrica e, prossimamente, il crossover sostituto di Nissan Leaf.

Altre, come la CMF-B EV vedranno la luce con la Renault 5 a batteria, nel 2024, seguita subito dopo dalla Renault 4, visione crossover urbano della stessa base tecnica.

Su questo fronte, della gamma di utilitarie, Nissan Micra diverrà elettrica dopo il 2025. Ancora altre piattaforme aiuteranno a elettrificare, a batteria, la proposta nel settore dei veicoli commerciali e delle specialità, tutte nipponiche, delle kei-car, ultracompatte citycar che nella loro proposta termica sono dotate di motori da 600 cc.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese