Pirelli festeggia i suoi 150 anni con eventi speciali e un countdown globale

Pirelli festeggia i suoi 150 anni con eventi speciali e un countdown globale

Lo storico brand italiano, fondato nel 1972, festeggia i suoi 150 con una serie di eventi a Milano e nel resto del mondo, ripercorrendo i propri 150 anni di storia

di Redazione

28.01.2022 13:09

Sono partite le celebrazioni per i 150 anni di Pirelli, con una serie di eventi culminate con l'incontroal Piccolo Teatro di Milano, dove numerosi personaggi del mondo dell’automotive e non solo hanno ripercorso la storia del Marchio. Un evento anticipato da un conto alla rovescia globale, partito dai quattro angoli del mondo per ribadire la vocazione internazionale del brand, che resta comunque fortemente legato all’Italia. Tra le tante le iniziative avviate per il compleanno del gommista italiano, nuove campagne web e TV, progetti editoriali e digitali inediti e l’emissione di un francobollo e tre monete celebrative.

Pirelli, le celebrazioni per i 150 anni

Pirelli, le celebrazioni per i 150 anni

Lo storico produttore di pneumatici italiani ha avviato i festeggiamenti per i suoi 150 anni, con una serie di eventi che ne ripercorrono la storia, oltre a monete e francobolli celebrativi

Guarda la gallery

Pirelli, 150 anni di storia in un giorno

Era il 28 gennaio 1872 quando Giovan Battista Pirelli, allora appena 23enne, fondava l’azienda che tuttora porta il suo nome. Oggi, a distanza di un secolo e mezzo, Pirelli è una realtà internazionale attiva in tutto il mondo, che fornisce pneumatici a numerosissimi Costruttori automobilistici nonché a svariati campionati sportivi. Una storia lunghissima che è stata ripercorsa in una evento al Piccolo Teatro di Milano sotto forma di rappresentazione teatrale, interpretata da quattro attori. A intervenire nel corso dell’evento, condotto da Ilaria d’Amico, personalità del mondo dell’auto, del giornalismo e della storia come Ferruccio De Bortoli, Paolo Mieli, Alberto Pirelli, in rappresentanza del legame ancora esistente tra la famiglia e l’azienda, e Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo & CEO del brand.

È stato proprio Tronchetti Provera a fare gli onori di casa, ringraziando tutti coloro che lavorano per l’azienda e spiegando quanto il traguardo dei 150 anni di storia sia importante:Oggi abbiamo voluto percorrere insieme un viaggio nella storia guardando al futuro. Anticipare il cambiamento è quello che Pirelli fa da 150 anni grazie alla solidità della sua cultura di impresa e al suo saper essere sempre protagonista del presente. Elementi che oggi ci consentono di arrivare a questo traguardo con un brand affermato in tutto il mondo. Ci è sembrato importante condividere questo racconto con la nostra città, il nostro Paese e con tutte le realtà e le comunità internazionali con le quali quotidianamente ci confrontiamo. Un grazie a tutte le 30mila persone che ogni giorno in Pirelli costruiscono la nostra storia”.

Tanti i temi toccati nel corso dell'incontro a Milano: dalla storia industriale del Marchio alla sua internazionalità, passando per le fabbriche – 18 in 12 Paesi, sicure, tecnologiche e sostenibili grazie alla progettazione firmata da architetti del calibro di Renzo Piano – la cultura e la comunicazione. Centrale anche lo sport, con un impegno confermato da Alberto Pirelli stesso oltre che da Stefano Domenicali, CEO della Formula 1. Infine, un focus è stato dedicato all’innovazione alla ricerca, parte fondamentale dell’azienda che in questi 150 anni ha depositato 6.700 brevetti, buona parte dei quali firmati dall’ingegner Emanueli, ricordato nel corso dell'evento.

Calendario Pirelli, quante star dal 1963: la top 10 delle modelle

Countdown internazionale

L'evento milanese è stato anticipato da un countdown congiunto svoltosi in diverse città del mondo, per mostrare come Pirelli sia una realtà attiva a livello internazionale. Il conto alla rovescia ha preso il via il 24 gennaio a Rio De Janeiro, ed è proseguito nei giorni successivi a Shangai, con la proiezione del logo sulla Citi Tower, e poi con un’animazione tridimensionale sulla Nasdaq Tower di New York, e infine su Palazzo Venezia a Milano. Un giro del mondo conclusosi simbolicamente in Italia, a conferma delle radici dell’azienda.

A fare bella mostra di sé in questi giorni il logo speciale per i 150 anni di Pirelli, accompagnato dallo slogan “Power is nothing without control”, ovvero “La potenza è nulla senza il controllo”. Il logo celebrativo era stato presentato in occasione del lancio del calendario Pirelli 2022, ed è già stato usato per alcuni eventi sportivi, come il Rally di Montecarlo, la Coppa del mondo di sci a Cortina e la partira Inter-Venezia a San Siro.

Pirelli e Politecnico di Milano per lo sviluppo di pneumatici con la realtà virtuale

Pirelli, le celebrazioni per l'anniversario continuano

Ma le celebrazioni per i 150 di Pirelli non sono terminate. In questi giorni stanno infatti partendo le nuove campagne di comunicazione su tutti i media, dalla televisione al web. Al centro, una nuova campagna pubblicitaria che reinterpreta lo storico slogan, con uno spot girato a Barcellona e con la regia dei messicani Manson. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo sito, con “stanze” tridimensionali attraverso cui visitare il mondo Pirelli, mentre un numero speciale del magazine aziendale World è stato dedicato interamente allo storico anniversario.

I 150 anni di Pirelli verranno poi ripercorsi da una versione aggiornata della graphic novel animata che, in 9 minuti, racconta le tappe fondamentali della storia del Marchio, basandosi su un’attenta ricostruzione storica del professor Carlo Bellavite Pellegrini. Infine, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Poligrafico e Zecca dello Stato, sono stati presentati il nuovo francobollo celebrativo dedicato ai 150 anni di Pirelli e un trittico di monete in oro per la serie “Eccellenze Italiane”. Le celebrazioni per il centocinquantenario del gommista milanese proseguiranno per tutto il 2022 in tutto il mondo.

Calendario Pirelli 2022, gli scatti di Bryan Adams

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese