Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lykan HyperSport, la nuova ambulanza di Dubai è una supercar da 400 km/h

Una delle rarissime Lykan Hypersport è entrata a far parte della flotta della Dubai Corporation for Ambulance Services

31 gen 2022

Dubai è uno dei luoghi in cui è più facile incontrare supercar e hypercar: Ferrari, Lamborghini, Bentley, Bugatti e tante altre fanno parte del panorama quotidiano della città degli Emirati Arabi. Incluse quelle con livrea bianco-verde, appartenenti alle forze dell’ordine locali. Ora, dopo la polizia, anche il servizio sanitario di Dubai si è dotato di una vettura ad altissime prestazioni. Si tratta della Lykan HyperSport, supersportiva da 780 cavalli capace di toccare i 400 km/h e dal costo da capogiro di oltre 3 milioni di dollari. L’auto, prodotta dalla W Motors, ha preso servizio come ambulanza, con la denominazione di “"HyperSport Responder" e livrea bianco-rossa. La messa in servizio ufficiale della Lykan è avvenuta in occasione di Expo 2020, che si sta svolgendo proprio a Dubai.

Lykan HyperSport, ambulanza da record

È l’ambulanza più veloce del mondo, nonché la più costosa. La Lykan HyperSport è entrata a far parte dei 331 veicoli che compongono la flotta della Corporazione di Dubai per i Servizi di Ambulanza. Costruita in appena 7 esemplari, la Lykan ha un costo di ben 13 milioni di dirham, pari a circa 3,17 milioni di euro. Un valore giustificato dalla produzione limitatissima e dal powertrain ad elevatissime prestazione, ma anche dai 420 diamanti incastonati nei fari a Led e dal rivestimento interno del tetto placcato in oro, così come miste oro sono anche le cuciture della pelle dell’abitacolo.

Dal punto di vista tecnico, la Lykan vanta numeri da supercar senza mezzi limiti: dotata di un motore 6 cilindri boxer di origine Porsche, ha 780 cavalli di potenza e 1.000 Nm di coppia massima. Mozzafiato le prestazioni: da 0 a 100 accelera in 2,8 secondi, mentre la velocità massima è di 400 km/h. Si tratta, di gran lunga, del veicolo più veloce al mondo adibito a un servizio sanitario. La velocità e le capacità dell'auto possono ridurre significativamente i tempi di risposta durante le emergenze e garantire un intervento tempestivo", ha spiegato Khalifa bin Darrai, CEO della Corporazione di Dubai per i Servizi di Ambulanza.

Perché Dubai è il cimitero delle supercar

Dubai, le supercar tra ambulanze e polizia

Pur essendo la più veloce in assoluto, la Lykan HyperSport non è la prima supercar a entrare a far parte della flotta di “ambulanze” di Dubai: negli anni, infatti, sono entrate in servizio vetture ad alte prestazioni come Lotus Evora, Chevrolet Corvette, Nissan GTR, Ford Mustang e Lamborghini Aventador. Non sono da meno le vetture che compongono invece il parco auto della polizia di Dubai, che può contare su Ferrari, Bentley, Bugatti, Aston Martin, McLaren e molte altre ancora.

Auto della Polizia: le più "cattive" e potenti al mondo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi