Hyundai, pelle rigenerata e materiali innovativi per la mobilità del futuro

Hyundai, pelle rigenerata e materiali innovativi per la mobilità del futuro

La Casa coreana ha sviluppato degli interni sostenibili in collaborazione con alcune aziende italiane di conceria, unendo simbolicamente Seul e Milano

di Giulia Marrone

23.02.2022 ( Aggiornata il 23.02.2022 18:19 )

Immaginare il futuro in chiave sostenibile, riducendo al minimo l’impatto ambientale e contenendo gli sprechi, è possibile grazie all’applicazione della ricerca e dello sviluppo anche nei dettagli interni di un’auto. A dimostrarlo il concept innovativo di seduta per la mobilità di domani, realizzato da Hyundai Transys (produttore globale di parti per auto e affiliata di Hyundai Motor Group) in collaborazione con Lineapelle, l’evento internazionale di scena a Milano e giunto alla novantanovesima edizione.

Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Coreano e le eccellenze conciarie, sia italiane sia coreane, hanno dato vita al progetto CFM (colori-materiali-finiture) utilizzando pelle sostenibile e materiali rigenerati dagli scarti del processo di concia. Lo studio, che ha trovato il suo perno nella mobilità rigenerativa e del design sostenibile, ha permesso al gruppo di lavoro di condividere non solo una visione, ma anche esperienza, tecnologia e senso di appartenenza che sono stati sintetizzati nella frase “Be sustainable together”, essere sostenibili insieme.

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Materiali sostenibili, da Seul a Milano

Ogni valore simbolico è stato tradotto concretamente all’interno del veicolo. Ad esempio il concept di design, definito “Da Seul a Milano”, ha portato le caratteristiche di queste due città nei motivi di lavorazione dei materiali e nei colori utilizzati. L’atmosfera carica di luci nelle notti di Seul è stata tradotta in pixel, mentre il verticalismo delle linee del Duomo si ritrova nelle strisce di materiale.

I pellami conciati sono stati utilizzati nelle parti delle sedute che richiedono una maggiore resistenza, mentre le parti intessute sono state applicate nel retro dello schienale, in modo tale da ridurre gli scarti dovuti al taglio. Questi ultimi sono stati sottoposti prima a diverse macinature e rigenerati sotto forma di filato, poi sono stati combinati con elementi realizzati da bottiglie in PET riciclato per coprire l’area del pavimento. La struttura del poggiatesta è stata creata con un tessuto in feltro recitato e la stampa 3D.

Questo approccio di Hyundai Transys, che riguarda la rigenerazione della pelle, si pone come un nuovo modo di pensare sostenibile e va incontro alla necessità dell’intero sistema automotive di mettere in atto strategie e soluzioni eco-compatibili, anche coinvolgendo partner di livello e che credono nell’innovazione e nella sperimentazione. In questo caso la partnership è nata con Dani, Manifattura di Domodossola e Dyloan e i fornitori coreani Dual e ATKO Planning.

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