Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lotus Elise, l'ultima per Elisa Artioli, che ha dato il nome al mito

La nipote dell'ex proprietario del Marchio ha ritirato l'esemplare che chiude la storia del modello

Lotus Elise, l'ultima per Elisa Artioli, che ha dato il nome al mito

Francesco ForniFrancesco Forni

28 feb 2022

La storia finisce con Elisa, come era inziata. L'ultimo modello di Lotus Elise, da 26 anni icona di sportiva compatta senza compromessi, è stata consegnata ad Elisa Artioli.

Termina la prodizione di un modello che per quasi tre decadi è stato il simbolo del Marchio, ora alle prese con la transizione all'elettrico voluta dalla nuova proprietà cinese del Gruppo Geely.

Elisa ha dato il nome alla vettura, per volere del nonno Romano Artioli, che fu proprietario di Lotus, dopo Bugatti, dal 1993 al 1996. Rimase in azienda fino al 1998 come direttore dei progetti speciali e nek 1997 regalò ad Elisa una Elisa: la bambina al tempo aveva 4 anni.

Elise, presentata nel 1995, disegnata da Julian Thomson, negli anni è diventata il simbolo di Lotus. Elisa possiede la vettura e il il 24 febbraio ha acquistato l’ultima uscita dalle linee di produzione, una Elise Cup 260 color oro. Un ciclo completo. Un nome che ha seguito una vettura speciale, che sarà sostituita da Emira.

Leggi anche: Stop auto termiche 2035, Germania critica: restino con gli e-fuels 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Immatricolazioni auto: -17,4% a giugno, le elettriche faticano ancora

Mese difficile per il mercato dell'auto italiano a giugno: arrancano i grandi Gruppi con poche eccezioni, mentre prosegue la crescita delle ibridwe ricaricabili

Mercedes-AMG CLA 45 S verso l'addio, prima ecco la Final Edition Coupé e Shooting Brake

Mentre la nuova AMG CLA elettrica prepara il debutto, la precedente generazione termica è agli ultimi mesi di commercializzazione e saluta con un'edizione speciale
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi