Stop auto termiche 2035, Germania critica: restino con gli e-fuels

Stop auto termiche 2035, Germania critica: restino con gli e-fuels

La posizione del ministro dei Trasporti è all'insegna di una "neutralità" tecnologica, che tenga in vita i motori a combustione interna se alimentati esclusivamente da carburanti sintetici. No alla via del solo elettrico quale strada per una maggiore sostenibilità

25.02.2022 ( Aggiornata il 25.02.2022 16:25 )

Buonsenso e neutralità tecnologica, per arrivare a un obiettivo che, oltre a impattare sui confini europei, possa essere applicabile su larga scala. In materia di Fit for 55, il piano di obiettivi definiti dalla Commissione Europea per arrivare alla neutralità carboniosa, si registrano i vari distinguo sul settore dell'auto.

La proposta europea è di uno stop alla vendita di auto nuove che non siano a emissioni zero, a partire dal 2035. Solo elettriche, morte al motore a combustione. Posizione miope ed errata, sulla quale si registra la posizione recente del ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing.

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I limiti dell'elettrico

Che l'elettrico a batteria non possa essere l'unica via per un radicale abbattimento delle emissioni inquinanti dal settore dei trasporti è, oggi, lampante. Lo è per i limiti legati a molteplici fattori, in primis la diffusione e ampiezza dell'infrastruttura di ricarica, i cui obiettivi di ampliamento sono deficitari già nel target definito dalle proposte europee.

Un approccio "multi-tecnologico" ha di certo più senso, perché soprattutto permetterebbe di rendere più pulito l'intero parco auto circolante. La via degli e-fuels, dei carburanti sintetici di terza generazione, è attualmente costosa e richiede uno sviluppo notevole perché possa essere via strategica di massa. Vale percorrerla, insieme all'elettrico, insieme a un idrogeno a combustione.

Un'opportunità ancora ai termici

"Vogliamo permettere i motori a combustione oltre il 2035, solo se potranno essere alimentati esclusivamente con carburanti sintetici. Deve esserci una soluzione tecnica per garantire che non possano essere alimentati con carburanti fossili", la posizione espressa da Wissing a margine di un incontro informale dei ministri europei dei Trasporti, a Parigi.

La Germania, già assente tra i paesi firmatari dell'accordo in occasione del COP26, la dichiarazione sul trasporti, assume una posizione chiara e critica contro la strategia solo-elettrico dell'Europa.

Gli e-fuels avrebbero il vantaggio di poter alimentare anche il parco auto circolante esistente, non solo il mercato del nuovo. E considerato come anche nello scenario ideale di un mercato a emissioni zero, del nuovo, dal 2035, resterebbero pur sempre centinaia di milioni di veicoli con motori termici, circolanti globalmente, serve una soluzione per ridurre le emissioni inquinanti di questo circolante datato.

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"Oggi non abbiamo un numero sufficiente di auto elettriche, dobbiamo incrementare la loro disponibilità. È meglio che, quale soluzione intermedia, gli automobilisti usino la tecnologia ibrida. 

Non possiamo fare affidamento esclusivamente sulla mobilità elettrica o sull'idrogeno per il futuro. Dobbiamo restare indipendenti quanto alla tecnologia da utilizzare", ancora Wissing.

e-fuel e idrogeno oltre all'elettrico

Il percorso sugli e-fuels vede diverse case tedesche lavorare allo sviluppo della terza generazione di benzine sintetiche, ottenute da cattura della CO2, impiego di idrogeno verde - ottenuto per elettrolisi - e trasformazione del gas ottenuto in combustibile liquido.

L'altra via, dell'idrogeno per motori a combustione, è un'opzione possibile, dai numerosi vantaggi (possibilità di operare a miscela molto magra, ottima diffusione dell'accensione in camera, emissioni allo scarico minime) e alcune sfide tecniche (controllo dell'autoaccensione, filtraggio degli NOx, stoccaggio del combustibile; potenza generata in rapporto alla massima efficienza) da superare. 

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