Lotus Emira vs Porsche 718 Cayman, dati a confronto

Lotus Emira vs Porsche 718 Cayman, dati a confronto

L'ampia gamma 718 Cayman da un lato, l'ultima Lotus termica dall'altro. Le soluzioni tecniche più pregiate, dal motore alle sospensioni, al telaio. Due sportivissime coupé compatte a confronto

04.03.2022 16:47

Premessa necessaria: difficile sbagliare. Ecco, difficile sbagliare sia che si abbia la possibilità di scegliere di guidare una Lotus Emira che una Porsche 718 Cayman. La questione, piuttosto, è su sfumature e modo di intendere la sportività coupé compatta e tuta da guidare. 

Da un lato trovi certamente una gamma più articolata, dall'altro il canto del cigno di un percorso destinato a passare all'elettrico. Non è l'estrema lettura Elise, Lotus Emira. Piuttosto cerca di soddisfare basilari esigenze di comfort smussando alcune scelte radicali votate alla prestazione assoluta, tipiche della fu Elise.

Scocca

Molto meglio di quel che fu Evora, va detto. Per design principalmente. Mette a confronto i dati della scheda tecnica e le caratteristiche della coupé inglese con la rivale tedesca è appunto ritrovarsi a discutere di dettagli. 

La differenza principale la fa la scocca, là dove Lotus propone l'unicità di un telaio in alluminio incollato, ultraleggero e rigido, rispetto alla lavorazione in acciaio di Porsche Cayman, dove alcune parti sono in alluminio.

Lotus Emira

Lotus Emira

Con la nuova architettura Sports Car, Lotus introduce l'ultimo modello spinto da un motore benzina. Emira, come Elise, Exige ed Evora che va a rimpiazzare, ha un telaio in alluminio. La novità è nel motore 2.0 turbo accanto al V6 con volumetrico e nella maggiore completezza del progetto, tra Adas, infotainment e soluzioni mirate al comfort

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T'aspetteresti radicali differenze di peso, invece no. Si parte da 1.405 kg per la configurazione più leggera di Lotus Emira, medesimo valore dichiarato dalla 718 Cayman 2.0 boxer. Per limitare il confronto, guardiamo a versioni dai livelli di potenza equiparabili. 

Motori

Quindi, 718 Cayman S da 350 cavalli e 718 Cayman GTS da 400 cavalli, "contro" Lotus Emira V6 da 400 cavalli e, ancora da introdurre, Emira 2.0 360 cavalli.

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Alla specificità tecnica del telaio Lotus si contrappone la firma Porsche, autentica, sui motori boxer 4 e 6 cilindri. Il 2.5 litri turbocompresso da 350 cavalli di Cayman S eroga 420 Nm di coppia motrice e, con un peso della coupé di 1.430 kg, accelera in 4"6 sullo zero-cento orari per fare i 285 km/h di velocità massima.

Motore firmato Porsche, come lo straordinario boxer 4 litri aspirato della GTS. I 400 cavalli e 420 Nm cantano in alto, potenza erogata a 7.000 giri/min, per numeri da 4"5 sullo zero-cento orari e 293 km/h di velocità massima.

Porsche 718 Cayman e Boxster GTS 4.0: foto

Porsche 718 Cayman e Boxster GTS 4.0: foto

Due nuove versioni GTS nella famiglia Porsche 718, è il motore aspirato boxer da 4 litri il protagonista. Potenza vicina ai valori di Cayman GT4, il design risulta più sobrio. Le prestazioni migliorano marginalmente accelerazione e velocità massima delle 718 GTS turbo

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Lotus Emira è costretta ad affidarsi al V6 3.5 litri sovralimentato, fornito da Toyota e storico motore sotto al cofano della Evora ed Exige, in passato. Spinge forte, 400 cavalli e 430 Nm di coppia consentono un'accelerazione in 4"5 sullo zero-cento orari e 290 km/h di velocità massima.

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Numeri perfettamente sovrapponibili nel loro valore assoluto. Arriverà anche il 2 litri Mercedes-AMG, da 360 cavalli, stesso valore di coppia del V6 ma un peso inferiore, per posizionarsi ai 1.405 kg stimati.

Sospensioni

Il ping-pong di punti in evidenza tra le due coupé prosegue segnalando lo schema delle sospensioni, di certo più raffinato nella disposizione prevista da Lotus. Avantreno e retrotreno sviluppano una soluzione a doppi triangoli oscillanti e ammortizzatori a controllo elettronico separati. Porsche, invece, attrezza la gamma 718 Cayman con quattro MacPherson evoluti, anche qui dotati di un avanzato controllo elettronico dell'assetto.

Dimensioni

Due coupé posizionate nel mondo delle compatte, perché i circa 4,40 metri di lunghezza questo narrano. Esistono delle differenze comunque sostanziali, basta leggere il dato dell'altezza complessiva e, soprattutto, il passo, molto più corto sulla 718 Cayman, dichiarato in 2,48 metri contro i 2,57 metri della Emira. In altezza, invece, quest'ultima si ferma al metro e 22 centimetri, contro il metro e 27, metro e 29 rispettivamente di 718 Cayman GTS (scoprila nel dettaglio) e S. Il dato della larghezza si differenzia anche in modo chiaro: 1,89 metri la Lotus, 1,82 metri per Porsche.

Lotus Emira GT4, declinazione da corsa

Lotus Emira GT4, declinazione da corsa

Lotus ha lanciato la Emira GT4, versione da corsa della nuova coupé inglese. Scenderà in pista nel 2022

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Interni e prezzi

Il livello di cura dedicato all'interno è apprezzabile su entrambe, la componente infotainment di buon livello, con servizi connessi come una comfortevole coupé impone. Le quote dimensionali della 718 Cayman anticipano una facilità di utilizzo nel quotidiano probabilmente maggiore.

Ultimo terreno della sfida, di certo il meno rilevante per il target di clientela al quale guardano i due modelli, il prezzo. La gamma Cayman si articola in più versioni, con notevoli differenze nella forchetta del prezzo d'attacco tra modello d'ingresso e top di gamma GT4 RS.

La 718 Cayman S si posiziona a 74.500 euro, mentre a 88.700 euro si colloca la GTS. L'unica motorizzazione Emira oggi sul mercato - la 2.0 turbo arriverà in autunno in Italia - è commercializzata a circa 72.000 euro.

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