Tavares: "Prezzi auto troppo alti, la classe media non se le può permettere"

Tavares: "Prezzi auto troppo alti, la classe media non se le può permettere"

Il CEO di Stellantis esprime preoccupazione per il rapido aumento dei costi dei nuovi modelli, ne individua le cause e auspica di trovare soluzioni per rendere i veicoli più accessibili

di Redazione

07.03.2022 ( Aggiornata il 07.03.2022 18:08 )

I prezzi delle nuove auto stanno salendo troppo rapidamente: è la preoccupazione che Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha espresso durante una conference su Zoom con alcune testate giornalistiche. "Sono molto preoccupato per l'effetto dell'accessibilità economica", ha detto Tavares al The Detroit Bureau, aggiungendo che questo sta "diventando un problema molto più grande con l'aumentare delle pressioni inflazionistiche".

Prezzi auto in aumento: le cause secondo Tavares

I prezzi delle auto nuove aumentano rapidamente, e Tavares ha anche individuato una serie di cause. A partire ovviamente dalla crisi dei semiconduttori, che ha inevitabilmente avuto un impatto enorme sull'industria automobilistica e sulla produzione. Per finire poi con i costi delle materie prime in aumento e ulteriormente più alti nelle ultime settimane in seguito alla guerra tra Russia e Ucraina, che ha fatto crescere a dismisura il prezzo in particolare di elementi come acciaio, alluminio e nichel.

Un problema per la classe media

Tavares, guardando soprattutto in casa sua, ha riconosciuto che il Gruppo italo-francese non può proporre nuovi aumenti ai consumatori, perché se lo facesse "la classe media non sarebbe in grado di acquistare nuove auto". Stellantis avrebbe invece bisogno di trovare nuove soluzioni per ridurre i costi. E Tavares ha già anticipato che una delle aree su cui si sta lavorando è quella del marketing e della distribuzione, che attualmente rappresentano il 30% circa del prezzo di una nuova auto.

Tavares, la "chiamata" ai fornitori sui costi dell'auto elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese