Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tavares: "Prezzi auto troppo alti, la classe media non se le può permettere"

Il CEO di Stellantis esprime preoccupazione per il rapido aumento dei costi dei nuovi modelli, ne individua le cause e auspica di trovare soluzioni per rendere i veicoli più accessibili

Tavares: "Prezzi auto troppo alti, la classe media non se le può permettere"

7 mar 2022

I prezzi delle nuove auto stanno salendo troppo rapidamente: è la preoccupazione che Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha espresso durante una conference su Zoom con alcune testate giornalistiche. "Sono molto preoccupato per l'effetto dell'accessibilità economica", ha detto Tavares al The Detroit Bureau, aggiungendo che questo sta "diventando un problema molto più grande con l'aumentare delle pressioni inflazionistiche".

Prezzi auto in aumento: le cause secondo Tavares

I prezzi delle auto nuove aumentano rapidamente, e Tavares ha anche individuato una serie di cause. A partire ovviamente dalla crisi dei semiconduttori, che ha inevitabilmente avuto un impatto enorme sull'industria automobilistica e sulla produzione. Per finire poi con i costi delle materie prime in aumento e ulteriormente più alti nelle ultime settimane in seguito alla guerra tra Russia e Ucraina, che ha fatto crescere a dismisura il prezzo in particolare di elementi come acciaio, alluminio e nichel.

Un problema per la classe media

Tavares, guardando soprattutto in casa sua, ha riconosciuto che il Gruppo italo-francese non può proporre nuovi aumenti ai consumatori, perché se lo facesse "la classe media non sarebbe in grado di acquistare nuove auto". Stellantis avrebbe invece bisogno di trovare nuove soluzioni per ridurre i costi. E Tavares ha già anticipato che una delle aree su cui si sta lavorando è quella del marketing e della distribuzione, che attualmente rappresentano il 30% circa del prezzo di una nuova auto.

Tavares, la "chiamata" ai fornitori sui costi dell'auto elettrica

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi