Benzina, prezzi ancora in salita: quanto costa il pieno per le famiglie

Benzina, prezzi ancora in salita: quanto costa il pieno per le famiglie

Prezzi record per benzina e gasolio, si impenna la spesa per i carburanti da parte delle famiglie italiane

di Redazione

08.03.2022 16:04

Il prezzo dei carburanti continua ad aumentare, con conseguenze sempre più gravi sulle tasche degli automobilisti italiani. Spinta dal conflitto in Ucraina, la benzina ha ormai raggiunto e superato quota 2 euro per litro anche al self service, traguardo al quale si sta avvicinando ormai anche il gasolio. Aumenti consistenti stanno riguardando anche metano e GPL. Stando ai rilevamenti effettuati sui primi due mesi del 2022, la spesa per il carburante da parte delle famiglie italiane è cresciuta del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo le simulazioni, ogni famiglia potrebbe arrivare a spendere fino a 1.750 euro (1.560 per il gasolio) per fare il pieno alla propria auto nell'arco del 2022.

La guerra tra Russia e Ucraina stravolge anche il mondo delle auto

Benzina e gasolio, nuovi prezzi record

Il conflitto che infuria in Ucraina, le sanzioni imposte alla Russia e l'incertezza sul panorama internazionale hanno fatto aumentare a dismisura il prezzo del carburante, già oggetto di continui rincari negli ultimi mesi. In particolare, a crescere nelle ultime settimane è stata la quotazione del greggio, con il Brent arrivato a quota 130 dollari al barile trascinando verso l'alto anche i prezzi alla pompa. Stando ai dati dell'Osservaprezzi carburante del Mise, la benzina in Italia ha raggiunto un prezzo medio di 2,004 euro al litro al self service (con punte di oltre 2,2 euro al servito), mentre il Diesel si attesta a 1,901 euro (con picchi superiori ai due euro al servito). In crescita anche GPL (0,879 euro/litro di media) e metano (1,854-2,021 euro/kg).

Ma quanto incidono questi prezzi così elevati sul bilancio degli automobilisti italiani? A svelarlo sono le simulazioni di Facile.it su dati mUp Research: secondo i rilevamenti, nei mesi di gennaio e febbraio 2022, le famiglie hanno speso circa 50 euro in più per fare rifornimento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel primo bimestre del 2021, la spesa media per famiglia era stata di 228 euro per la benzina e 199 per il gasolio: valori che ora sono schizzati rispettivamente a 275 e 245 euro, con un incremento medio del 22%. Stando alle previsioni effettuate sempre da Facile.it e mUp Research, nell'arco del 2022 le famiglie italiane spenderanno 1.750 euro in benzina e 1.560 in gasolio, circa il 20% in più rispetto all'anno scorso. Cifre record che stanno spingendo molti italiani a rinunciare, quando possibile, all'uso dell'auto.

Euro 7, slitta a luglio la discussione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese