Tesla Model S contro Harley Davidson LiveWire: chi va più veloce?

Tesla Model S contro Harley Davidson LiveWire: chi va più veloce?

Una Tesla Model S Plaid sfida su un circuito di Fast Track una delle più veloci moto al mondo, l’elettrica Harley Davidson LiveWire: chi è in grado di scattare più velocemente?

di Redazione

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 11:55 )

La Tesla Model S Plaid è certamente la berlina più performante mai costruita, ma la Casa americana si spinge oltre affermando che abbia anche la più veloce accelerazione di qualsiasi altro veicolo elettrico in produzione. C’è chi ha voluto verificare questa affermazione mettendo a confronto una Tesla Model S Plaid con una Harley Davidson LiveWire su un circuito di Fast Track. Il risultato è mostrato in un video su YouTube pubblicato lo scorso 4 gennaio sul Tesla Plaid Channel:

La singolare gara si è svolta il 29 dicembre sulla distanza di un ottavo di miglio, corrispondenti a circa 200 metri.

Una tesla Model S ha percorso più di un milione e mezzo di chilometri

Harley Davidson LiveWire

È una moto come nessun’altra: il motore elettrico “Revelation” è raffreddato a liquido, nominalmente mette a disposizione 105 cavalli e 116 Nm di coppia, ma paragonarli ai valori delle moto normali sarebbe un errore: la LiveWire fa da 0 a 100 Km/h in 3 secondi e da 100 a 130 km/h in 1,9 secondi. Con il bilanciamento dei pesi, compreso quello “anomalo” delle batterie, Harley ha fatto davvero un ottimo lavoro, il telaio in allumino, le sospensioni Showa e i freni Brembo svolgono bene il loro compito: decelerando le batterie si ricaricano e solo quando si frena bruscamente si sentono tutti i suoi 250 kg, ma senza che la moto si scomponga troppo.

Saliti in sella si percepisce subito che è diversa, a partire dalla mancanza della leva e dei pedali del cambio a sinistra. Ma la differenza vera arriva una volta accesa: quando “aprite il gas” (tecnicamente è un potenziometro) non c’è rumore, non ci sono le vibrazioni ma rimangono solo l’incredibile spinta e la velocità immediata. L’erogazione della coppia, come in tutte le moto e vetture elettriche, è lineare, ma è un’esperienza che va provata: in modalità Sport, la più cattiva, la moto balza in avanti così velocemente che sembra lasciarti indietro.

Che fine ha fatto la Tesla Roadster lanciata nello spazio da Elon Musk?

Tesla Model S Plaid

Nominalmente i dati messi a terra dalla Plaid sono leggermente superiori: accelerazione 0-100 km/h in appena 2,1 secondi; velocità massima di 322 km/h e ben 1.020 CV di potenza. Secondo la Casa la superberlina a batteria è capace di bruciare lo scatto 100-200 km/h in 3,89 secondi e coprire il quarto di miglio (400 metri) in 9,39 secondi con una velocità d'uscita di 245 km/h.

Dati alla mano l’Harley elettrica sembra non avere molte speranze, ma ha dalla sua un peso decisamente inferiore e i motociclisti sono da sempre abituati ad “aprire il gas”: La parola passa alla pista!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese