Volvo, a Stoccolma un nuovo polo tecnologico

Volvo, a Stoccolma un nuovo polo tecnologico

Vi lavoreranno esperti in ingegneria del software, analisi dei dati, product management, online business e user experience

di Francesco Forni

14.03.2022 ( Aggiornata il 14.03.2022 09:34 )

Il futuro prossimo serberà profondi cambiamenti non solo nella produzione delle auto. Immersa nella elettrificazione e in tutti i relativi cambiamenti, anche del lavoro, Volvo a Stoccolma sta investendo in un polo tecnologico. Proprio nel cuore della capitale svedese ospiterà più di 700 esperti in ingegneria del software, analisi dei dati, product management, online business e user experience.

Nella sostanza l’hub tecnologico sarà un ampliamento dell’attuale sede di Volvo nel centro di Stoccolma e sfrutterà le competenze consolidate all’interno della Casa automobilistica nel campo delle vendite online e dello sviluppo di prodotti software, aree fondamentali per il processo di trasformazione. Nel piano, entro il 2025 c’è l’obiettivo online almeno la metà di tutte le vendite di automobili e sviluppare internamente almeno la metà di tutto il software. Una rivoluzione.

Una chiamata: Volvo punta ad attrarre nel suo team centinaia di persone provenienti da tutto il mondo e desiderose di lavorare nel nuovo hub tecnologico. Stoccolma, sede e città natale di diverse società tecnologiche di successo mondiale, è infatti una meta molto ambita nell’ambiente tecnologico internazionale.

Queste le parole di Hanna Fager, responsabile delle funzioni aziendali di Volvo

Le persone con le competenze e i valori giusti sono quelle che fanno la differenza per la realizzazione dei nostri obiettivi ed è per questo che intendiamo aprire il nostro nuovo hub tecnologico proprio a Stoccolma. StoCHeccolma è una meta importante per i migliori talenti tecnologici e proprio qui desideriamo creare un ambiente di lavoro innovativo, creativo e collaborativo per attrarre persone da tutto il mondo. Il progetto è già stato avviato e al momento stiamo cercando nuovi collaboratori che possano contribuire a far progredire la nostra azienda”.

Il piano è a largo raggio: ilpassaggio alle vendite online rientra nella strategia adottata dalla Casa per diventare leader nel segmento delle auto elettriche di fascia alta, in rapida crescita, grazie a milioni di rapporti diretti con i consumatori. L’attenzione alle vendite online e alle relazioni dirette prevede inoltre la messa a punto di un sistema che consenta di ordinare una Volvo in modo semplice e immediato, offrendo prezzi trasparenti e informazioni chiare su prodotti e tempi di consegna.

Henrik Green, responsabile di prodotto presso Volvo, commenta così:

Oltre a rendere le nostre auto più sicure grazie alla tecnologia e più sostenibili grazie all’elettrificazione, vogliamo cambiare radicalmente il processo di acquisto dell’auto rendendolo più personalizzato grazie a una esperienza per il consumatore ineguagliata a livello mondiale. È per questo che stiamo investendo nel prodotto e nella tecnologia, e ci stiamo espandendo a Stoccolma per poter attingere ad una vasta gamma di talenti in molti settori: dalla gestione del prodotto all’ingegneria del software, alla user experience”.

Leggi anche: Volvo C40 Recharge, giù il prezzo con la due ruote motrici 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese