Volvo, a Stoccolma un nuovo polo tecnologico

Vi lavoreranno esperti in ingegneria del software, analisi dei dati, product management, online business e user experience

Volvo, a Stoccolma un nuovo polo tecnologico

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 14 marzo 2022, 09:34

Il futuro prossimo serberà profondi cambiamenti non solo nella produzione delle auto. Immersa nella elettrificazione e in tutti i relativi cambiamenti, anche del lavoro, Volvo a Stoccolma sta investendo in un polo tecnologico. Proprio nel cuore della capitale svedese ospiterà più di 700 esperti in ingegneria del software, analisi dei dati, product management, online business e user experience.

Nella sostanza l’hub tecnologico sarà un ampliamento dell’attuale sede di Volvo nel centro di Stoccolma e sfrutterà le competenze consolidate all’interno della Casa automobilistica nel campo delle vendite online e dello sviluppo di prodotti software, aree fondamentali per il processo di trasformazione. Nel piano, entro il 2025 c’è l’obiettivo online almeno la metà di tutte le vendite di automobili e sviluppare internamente almeno la metà di tutto il software. Una rivoluzione.

Una chiamata: Volvo punta ad attrarre nel suo team centinaia di persone provenienti da tutto il mondo e desiderose di lavorare nel nuovo hub tecnologico. Stoccolma, sede e città natale di diverse società tecnologiche di successo mondiale, è infatti una meta molto ambita nell’ambiente tecnologico internazionale.

Queste le parole di Hanna Fager, responsabile delle funzioni aziendali di Volvo

Le persone con le competenze e i valori giusti sono quelle che fanno la differenza per la realizzazione dei nostri obiettivi ed è per questo che intendiamo aprire il nostro nuovo hub tecnologico proprio a Stoccolma. StoCHeccolma è una meta importante per i migliori talenti tecnologici e proprio qui desideriamo creare un ambiente di lavoro innovativo, creativo e collaborativo per attrarre persone da tutto il mondo. Il progetto è già stato avviato e al momento stiamo cercando nuovi collaboratori che possano contribuire a far progredire la nostra azienda”.

Il piano è a largo raggio: ilpassaggio alle vendite online rientra nella strategia adottata dalla Casa per diventare leader nel segmento delle auto elettriche di fascia alta, in rapida crescita, grazie a milioni di rapporti diretti con i consumatori. L’attenzione alle vendite online e alle relazioni dirette prevede inoltre la messa a punto di un sistema che consenta di ordinare una Volvo in modo semplice e immediato, offrendo prezzi trasparenti e informazioni chiare su prodotti e tempi di consegna.

Henrik Green, responsabile di prodotto presso Volvo, commenta così:

Oltre a rendere le nostre auto più sicure grazie alla tecnologia e più sostenibili grazie all’elettrificazione, vogliamo cambiare radicalmente il processo di acquisto dell’auto rendendolo più personalizzato grazie a una esperienza per il consumatore ineguagliata a livello mondiale. È per questo che stiamo investendo nel prodotto e nella tecnologia, e ci stiamo espandendo a Stoccolma per poter attingere ad una vasta gamma di talenti in molti settori: dalla gestione del prodotto all’ingegneria del software, alla user experience”.

Leggi anche: Volvo C40 Recharge, giù il prezzo con la due ruote motrici 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali