Elon Musk può "brickare" le Tesla in Russia?

Dopo l'operazione Starlink per consentire la connessione internet in Ucraina il Tesla Motor Club ipotizza un "disturbo" in Russia

Elon Musk può "brickare" le Tesla in Russia?

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 18 marzo 2022, 09:09

Elon Musk ha più volte espresso la propria simpatia per la causa della Ucraina e l’avversione verso Putin, anche in modo eclatante.

La messa a disposizione della del servizio internet satellitare di SpaceX per i cittadini dello stato invaso dalla Russia ha reso Starlink la app più scaricata in Ucraina.

Un aiuto messo subito a disposizione, dovuto anche alla richiesta di Mykhailo Fedorov, il ministro della trasformazione digitale del Paese.

Oltre al supporto ci potrebbe essere anche altro. Anche se si rischiano prospettive da spy story.

In queste tragiche settimane l’avversione del patron di Tesla verso la Russia è chiara, come è anche emerso dal crudo botta e risposta con Dimitry Rogozin, il numero dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Operazione Brick?

Quelli del Tesla Motors Club si sono chiesti se sia possibile brickare, ovvero rendere mattoni, bloccare e rendere immobili, inutilizzabili, come per gli smartphone, a distanza le Tesla in Russia. 

Una operazione di disturbo teoricamente possibile. Insomma, mettere i bastoni tra le ruote, anche se non è chiaro con qualche vantaggio. Di certo l’economia russa è messa a dura prova dal dispendioso conflitto, a causa di risorse limitate, e ogni rallentamento potrebbe essere di aiuto per far cessare l'invasione.

Leggi anche: Panasonic prepara negli States un grande stabilimento di batterie per le Tesla

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto 2035, le principali misure del pacchetto Automotive: e-car, ibride ed emissioni

La flessibilità decisa dall'Europa a favore dell'industria auto prevede comunque un corposo taglio delle emissioni di Co2 e più soluzioni di elettrificazione

UNRAE: mercato auto italiano in difficoltà, elettrico ancora frenato

A conferenza di fine anno l’allarme dell’associazione: prezzi alti, politiche discontinue e transizione che senza realismo rischia di rallentare ulteriormente