Maserati Grecale a confronto con Porsche Macan: chi ha la meglio?

Maserati Grecale a confronto con Porsche Macan: chi ha la meglio?

Le caratteristiche dei due suv sportivi sono ampiamente confrontabili: prestazioni, dimensioni, motori, consumi e prezzi. Ecco come va la sfida Grecale vs Macan

23.03.2022 ( Aggiornata il 23.03.2022 16:46 )

Ora che possono essere messi fianco-a-fianco, anche se solo in numeri e soluzioni della scheda tecnica, le differenze tra Maserati Grecale e Porsche Macan assumono altro valore.

Aspettando la presentazione del suv Maserati si indicava nel Macan il rivale naturale, d'elezione, visto l'imprinting sportivo. Guardando in altre direzioni, altri modelli possono entrare nella partita ed essere confrontati al Grecale, ma è certo la partita Maserati-Porsche la più "affascinante" e attesa sul mercato.

Maserati Grecale, il nuovo Suv del Tridente

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Dopo Levante, il Tridente gioca ancora la carta Suv con la nuova Grecale. Tre versioni, GT, Modena e Trofeo, con potenze fino a 530 cavalli. E sarà anche l'elettrica

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Porsche saldamente sul mercato suv 

Diverse? Sì, indubbiamente hanno elementi distintivi i due progetti. Porsche Macan può vantare un'anzianità di servizio di due generazioni e, nell'economia di una posizione radicata sul mercato, non è un dettaglio di poco conto.

Dimensioni, Grecale più spazioso

Tralasciando i contenuti di stile, il confronto parte dalle dimensioni e "il punto" va a Grecale se il metro di giudizio è la disponibilità di spazio. Su 4,85 metri sviluppa 2,90 metri di passo, dove il Macan è sì più compatto, 4,73 metri ma sconta un passo di 2,81 metri.

Così, per delineare lo spazio per i passeggeri, mentre alla voce bagagliaio è chiaramente più versatile il Grecale, che pure nella versione mild hybrid 2.0 offre 535 litri, contro i 458 litri del Macan. Scegliere Grecale Trofeo, poi, offre 570 litri di volume utile, vista l'assenza della batteria 48 volt del mild hybrid.

Peso, Macan e Grecale "leggeri"

È apprezzabile anche la relativa leggerezza del progetto Maserati, su architettura Giorgio. I motori 2 litri, sia per Grecale che Macan, aiutano a limitare un po' le masse. Fa meglio l'italiana, a partire da 1.870 kg contro i 1.920 kg di Macan 2.0; 2.027 kg per la V6 Trofeo, 2.035 kg Macan S e GTS, entrambe V6.

Porsche Macan T

Porsche Macan T

Tra il Macan 2 litri e Macan S V6 arriva una seconda proposta con il motore più compatto ,da 265 cavalli. Porsche Macan T riprende la lettera simbolo in casa 911 Carrera e, nel recente passato, 718. Touring per una guida dall'assetto curato, anche su un suv

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Brilla il motore Maserati V6, Porsche un'offerta meglio spaziata

Il motore, altra area di confronto numerico e tecnologico. Maserati gioca la carta mild hybrid sul benzina 2 litri e della disattivazione dei cilindri - tre su sei - sul V6 3.0. I consumi ripagano, visto il dato di 8,7 lt/100 km, valore combinato WLTP sul Grecale GT da 300 cavalli contro i 10,7 lt/100 km di Macan 2.0 265 cavalli. Sostanziale differenza di consumi e potenza erogata.

Il mondo dei sei cilindri a V, inoltre, porta in dote al suv Maserati l'unità Nettuno adattata. Non ha il carter secco della MC20, vero, ma le esigenze del Grecale sono altre. In compenso, disattivazione dei cilindri la novità, accanto al sistema di precamera di combustione, questo sì derivato dalla MC20. Per potenze in gioco si potrebbe dire che Macan copre un arco più omogeneo del Grecale, viceversa con numeri assoluti migliori.

Il 2.0 Maserati eroga 300 o 330 cavalli in versione GT e Modena, con 450 Nm di coppia; Porsche Macan 2.0 265 cavalli sviluppa 400 Nm, mentre la V6 Macan S da 2.9 litri eroga 381 cavalli e 520 Nm. Top di gamma Macan GTS, con il medesimo V6, sviluppa 441 cavalli e 550 Nm. Maserati Trofeo, invece, svetta con 530 cavalli e 620 Nm.

Cambio, Porsche col suo PDK

Differenze filosofiche sono evidenti anche al reparto trasmissione. Porsche ricorre al suo PDK 7 marce, doppia frizione quindi. Maserati punta sull'automatico 8 marce firmato ZF. Entrambi i suv adottano una trazione integrale e svariate soluzioni di differenziale: aperto, meccanico autobloccante, autobloccante a controllo elettronico. Sfumature offerte sui diversi allestimenti.

Sospensioni raffinate per Macan e Grecale

Passando in rassegna il comparto sospensivo, non si registrano sostanziali differenze. Sia Grecale che Macan adottano assetti a controllo elettronico, con possibilità di sospensioni pneumatiche. L'architettura di entrambi è, all'anteriore, un quadrilatero alto, mentre al posteriore il multilink si differenzia nel numero di leve.

Piuttosto è il comparto elettronico a presentare, sul Grecale, una piattaforma nuova, predittiva e non adattiva. L'architettura elettronica gestisce i movimenti di cassa sui tre assi e consente un adeguamento di più sistemi (sospensioni, erogazione motore, controlli di stabilità) in anticipo piuttosto che in risposta alle condizioni di guida.

Prestazioni, Grecale sfrutta i cavalli in più

C'è la raffinatezza tecnica necessaria su entrambi i progetti perché si lascino guidare "bene". Non saranno delle GT, è altra la missione, tuttavia muovono da presupposti validi. Quanto alle prestazioni assolute, dipende quanto peso si assegna ancora ai riferimenti convenzionali: 0-100 km/h e velocità massima. Macan 265 cavalli accelera in 6"4 e fa i 232 orari, contro un Grecale GT 300 cavalli da 240 km/h e 5"6 sullo scatto breve. 

La proposta Macan S V6 381 cavalli accelera in 4"8 e corre fino a 259 km/h, mentre Maserati Grecale Modena 2.0 330 cavalli fa i 240 orari e scatta in 5"3. Al vertice, Macan GTS dichiara 4"5 e 272 km/h, Grecale Trofeo 3"8 e 285 km/h. 

Prezzi, Macan entry level costa meno

Quanto alle soluzioni di comfort interno, di personalizzazione e contenuti connessi, difficile sbagliare quale che sia la scelta. C'è un impianto di infotainment su Grecale forse più d'impatto esteticamente ma con maggiori tasti touch. Due gli schermi: 12,3 pollici e 8,8 pollici la plancetta dei comandi secondari; Macan ricorre a un display da 10,1 pollici e maggiori tasti fisici.

Infine, un occhio ai prezzi, perlomeno all'attacco: Grecale GT parte da circa 76 mila euro. Più potente ed efficiente del 2.0 Macan, che dalla sua ha un listino più concorrenziale, visti i circa 70 mila euro d'attacco. 

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