Peugeot, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Marchio

Peugeot, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Marchio

Dalle utilitarie alle grandi berline, passando per le sportive: ecco i modelli Peugeot che, secondo noi, hanno fatto la storia della Casa francese

di Redazione

26.03.2022 ( Aggiornata il 26.03.2022 08:55 )

Tra i Marchi automobilistici ancora in attività, Peugeot è uno di quelli a vantare la storia più lunga. Le prime attività della società risalgono infatti all'800, quando la famiglia Peugeot si occupava di realizzare prodotti come lame per seghe, stecche per ombrelli, molle e altri tipi di componenti in acciaio. Alla fine del secolo l'attenzione dei Peugeot si spostò però rapidamente sui mezzi di trasporto, trasformando l'azienda dapprima in produttore di bicicletta e infine di automobili. Così, nel 1890, nacquero quelle che sarebbero state le prima Peugeot a motore termico. Particolare importanza la riveste il modello Type 3, che è stata di fatto la prima automobile a circolare in Italia, a partire dal 1893 a Piovene Rocchette.

Nel 1929 Peugeot ha lanciato la 201, primo modello a sfruttare il sistema di denominazione a tre cifre (di cui uno zero al centro) tuttora in uso per la maggior parte dei modelli (e che costrinse Porsche a chiamare la sua sportiva 911 anziché 901, come era nelle intenzioni del brand tedesco). Il logo del Leone ha invece radici ancora più antiche: l'animale compariva, in una sua prima versione, come simbolo dell'azienda sin dalla metà dell'800. Negli anni a seguire, l'auto è diventata sempre più centrale nelle attività di Peugeot, che dopo le battute d'arresto dovute alle due Guerre Mondiali ha assunto definitivamente un ruolo di grande Costruttore.

Nel 1976, Peugeot ha poi acquisito la maggioranza delle quote di Citroën, dando vita al Gruppo PSA, che poi ha abbracciato anche Simca e Talbot. Dopo aver acquisito in tempi più recenti anche i brand Opel e Vauxhall, Peugeot è entrata a far parte nel 2021 del Gruppo Stellantis insieme a tutti i suoi Marchi e a quelli di Fiat Chrysler Automobiles. Attualmente, la gamma della Casa del Leone include modelli che vanno dal segmento delle utilitarie alle berline, con un'ampia offerta di crossover e Suv e anche alcuni modelli ibridi o a zero emissioni. Senza dimenticare l'attività sportiva, da sempre centrale nelle attività di Peugeot soprattutto nel mondo dei Rally, ma anche in quello dell'Endurance.

Nella lunga storia di Peugeot sono stati numerosi i modelli iconici e di grande importanza, commerciale e non solo. Ecco la nostra top 5 delle Peugeot che, secondo noi, sono state più significative, e una +1, ovvero un modello che, per vari motivi, ha deluso le aspettative del Costruttore.

Peugeot entro il 2030 sarà un Marchio solo elettrico

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese