Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Peugeot entro il 2030 sarà un marchio solo elettrico

Il passaggio sarà ovviamente riservato al mercato europeo, dove il piano Fit for 55 prevede l'intenzione di mettere al bando dal 2035 la vendita di auto nuove che non siano a emissioni zero. Sui mercati extraeuropei Peugeot continuerà a offrire anche auto termiche

Peugeot entro il 2030 sarà un marchio solo elettrico

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

7 dic 2021

Altro annuncio ad accodarsi alla lunga teoria di dichiarazioni dei costruttori, di passaggio alla produzione di auto solo elettriche in Europa. Tocca a Peugeot ufficializzare il passo, che si realizzerà entro il 2030. 

La determinazione della Comunità europea è nota, l'intenzione di mettere al bando dal 2035 tutte le nuove auto che non siano a emissioni zero. Una determinazione che dovrà scontrarsi in sede europea con le posizioni degli Stati membri, con voci non poco critiche sulla prospettiva illustrata. L'impressione è che molto ancora dovrà essere scritto, sotto forma di posizioni da bilanciare rispetto ai desiderata del piano Fit for 55.

LEGGI ANCHE - Dichiarazione COP26 sull'auto, mancano le firme dei grandi

Peugeot solo elettrica esclusivamente in Europa

"Con il passaggio alle nuove piattaforme, STLA Small, Medium e Large (approfondisci le caratteristiche e le soluzioni di motore e batteria), entro il 2030 in Europa tutti i nostri modelli saranno elettrici. Devo però assicurare ai miei clienti internazionali un'offerta di motori termici", così Linda Jackson, a.d. Peugeot ad Automotive News Europe.

La strategia di elettrificazione del Gruppo Stellantis ha indicato punti chiari, tempistiche pure e soluzioni tecniche per generare sinergie sull'elettrico che coinvolgano tutti i marchi. Al tempo stesso, Carlos Tavares ha più volte sottolineato le difficoltà di una sfida che andrà a impattare sui livelli occupazionali nel Vecchio Continente. 

Peugeot oggi ha già una gamma composta da modelli ibridi plug-in o elettrici in ogni segmento nel quale è presente in Europa. Saranno soprattutto le architetture STLA Small e Medium che il marchio utilizzerà nell'elettrificazione a batteria della totalità della gamma entro il 2030. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi