Alfa Romeo, non tornerà indietro: solo elettriche dal 2027

Alfa Romeo, non tornerà indietro: solo elettriche dal 2027

Il Ceo Imparato conferma: il grande Suv sarà solo EV e il B-Suv sarà l'ultimo a essere anche ibrido.

di Francesco Forni

29 marzo

Il Biscione parte tra gli ultimi nella corsa elettrificata, ma pare destinato a una metamorfosi rapidissima. Alfa Romeo sarà solo elettrica dal 2027, non ci sono più dubbi. Addio anche agli ibridi per quella data, che pure arriveranno sul mercato solo a giugno 2022, con l’esordio di Tonale nelle concessionarie.

Il Ceo Imparato ha spazzato via ogni illazione. Ha tagliato corto a  a Pomigliano d’Arco durante un evento per illustrare alla stampa la qualità della produzione del primo modello elettrificato di Alfa. “La sorte del motore endotermico è segnata”. 

A parere di Imparato la normativa Euro 7, attesa per il 2027, renderà troppo costoso produrre delle vetture ibride capaci di ridurre del 75% le emissioni di CO2. Troppo alto il prezzo dello sviluppo per poi rimanere sul mercato per pochi anni. Uno sforzo inutile e dannoso secondo il manager.

Alfa Romeo grandi EV: parentela con Folgore?

Imparato ha ufficializzato che grande Suv Alfa Romeo, potenziale rivale di BMW X5 , sarà solo in versione elettrica arrivando proprio nel 2027. Potrebbe esserci una parentela con Maserati Grecale Folgore, il Suv full electric del Tridente, atteso nel 2023 e di dimensioni simili, nascerà proprio sulla piattaforma Giorgio, nata con Alfa Romeo Giulia e Stelvio, adattata nella versione solo a batterie.

L’ultima Alfa con un motore endotermico, stando alle parole di Imparato dovrebbe essere il B-Suv: sarà lanciata nel 2024 assieme alla versione elettrica. Poi, fine dei giochi a scoppio.

Imparato vuole rendere la Casa che ha in gestione un fiore all’occhiello. “Alfa Romeo non deve portare numeri, deve creare valore margini. Nel 2022 proveremo a raddoppiare le 56.000 vetture vendute nel 2021. Ma il nostro Gruppo ha bisogno della profittabilità di Alfa Romeo, della sua qualità e del valore del Marchio. Vogliamo essere il global premium brand di Stellantis. Una sfida enorme.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema, primo test

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi