Hyundai, i modelli della Casa coreana che beneficiano degli incentivi

Hyundai, i modelli della Casa coreana che beneficiano degli incentivi

Elettriche, plug-in e benzina/Diesel: ecco tutti i modelli Hyundai che si possono acquistare sfruttando i nuovi incentivi messi a disposizione dal Governo

di Redazione

08.04.2022 12:36

Per sostenere il mercato dell'auto in forte crisi, il Governo ha stanziato incentivi per l'acquisto di auto nuove per una somma che, da qui al 2024, sfiorerà i 2 miliardi di euro. I bonus riguardano principalmente le vetture a zero emissioni e le plug-in hybrid, ma sono previsti sostegni anche per chi, rottamando un veicolo inquinante, ne acquista uno nuovo Euro 6 con motore endotermico. Hyundai, con la sua gamma, rientra in tutte le tre fasce degli incentivi. Ecco quali modelli, tra elettriche pure3, ibride e benzina/Diesel beneficiano dei bonus.

Incentivi auto, approvato il decreto: 2 miliardi fino al 2024

Hyundai, le elettriche e le plug-in

Per quanto riguarda la prima fascia, ovvero quella riservata alle auto elettriche (0-20 g/km di CO2, tetto massimo 35mila euro iva esclusa) la Casa coreana offre la Kona Electric, che può beneficiare degli incentivi sia in versione con batteria da 39 kWh che in quella da 64 kWh. Per entrambe, vale un bonus per l'acquisto di 3mila euro, che salgono a 5mila se si rottama un'altra auto di classe d'inquinamento inferiore a Euro 5.

Nella seconda fascia (21-60 g/km di CO2, 45mila euro iva esclusa), quella della ibride plug-in, Hyundai offre la Tucson Phev: dotata di un powertrain che abbina il motore elettrico a un 4 cilindri a benzina, eroga complessivamente 265 cavalli e beneficia di un incentivo di 2mila euro, a cui ne vanno aggiunti altrettanti in caso di rottamazione di un veicolo inquinante.

Incentivi anche per benzina e Diesel

Per quanto riguarda infine la terza fascia (61-135 g/km di CO2, 35mila euro iva esclusa) la Casa coreana offre un'ampissima scelta: quasi tutti i suoi modelli infatti rientrano in questa categoria, con la possibilità di beneficiare di uno sconto di 2mila euro, ma solo con rottamazione. Sconto che è possibile ottenere con tutta la gamma delle piccole i10 e i20 (indipendentemente dalle versioni e dalla motorizzazioni) ma anche con la più grande i30 (anche in variante wagon) con motorizzazione 1.0 T-GDI con sistema mild hybrid a 48V.

Rientrano anche molti dei Suv e crossover della gamma Hyundai: a partire dalla Bayon (in tutte le versioni) e proseguendo con Kona, anche lei con tutte le motorizzazioni a eccezione della N Performance e della Diesel in versione 4x4. Rientra infine nelle vetture che possono beneficiare del bonus anche la nuova Tucson, nelle varianti a benzina hybrid da 230 cavalli a trazione anteriore e Diesel, anch'essa ibrida a 48 Volt, con 150 cavalli e cambio manuale.

Incentivi auto, ecco tutti i modelli che beneficiano dei bonus

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese