McLaren F1 GT, spedita in Europa quella del sultano del Brunei

McLaren F1 GT, spedita in Europa quella del sultano del Brunei

Ne esistono solo 3 al mondo, e una fa parte dell'immensa collezione del sultano del Brunei

di Redazione

12.04.2022 ( Aggiornata il 12.04.2022 12:40 )

Velocissima, costosissima e soprattutto rarissima: la McLaren F1 rappresenta un'autentica pietra miliare nella storia delle supercar, con prestazioni per l'epoca stratosferiche e quotazioni economiche che hanno raggiunto cifre astronomiche. Tanto più per le sue versioni più esclusive e raffinate, come la GT, realizzata in appena 3 esemplari. Uno di questi, appartenente al sultano del Brunei, è stato caricato pochi giorni fa su un aereo cargo diretto verso l'Europa. Ignoti, per ora, la destinazione dell'auto e le ragioni del viaggio.

Sultano del Brunei, le auto più incredibili della sua collezione

Sultano del Brunei, le auto più incredibili della sua collezione

Si stima che possieda oltre 7mila auto per un valore intorno ai 4 miliardi di dollari: ecco alcuni dei modelli più esclusivi posseduti dal sovrano del Brunei

Guarda la gallery

McLaren F1 GT, la supercar dei record

Prodotta tra il 1993 e il '98, la McLaren F1 ha spostato verso l'alto l'asticella delle prestazioni delle supersportive di fine secolo. Dotata di un V12 BMW da 6 litri e 627 cavalli, era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi e di raggiungere una velocità di punta di ben 387 km/h. Valori ancora oggi di primissimo livello, tanto che la F1 è tuttora l'auto stradale aspirata più veloce mai costruita. Realizzata in 106 esemplari, oggi la F1 è ricercatissima dai collezionisti, e nelle varianti speciali raggiunge quotazioni nell'ordine dei 15-20 milioni di euro.

Cifre alla portata di pochissime tasche, tra cui quelle del sultano del Brunei, che possiede un esemplare della versione GT, una delle più esclusive. Contraddistinta dalla “longtail”, la “coda lunga” sviluppata con funzioni aerodinamiche, ne sono state realizzate appena 3 unità. Quella del sultano è stata avvistata nell'aeroporto del Brunei, mentre veniva caricata su un Boeing 787. L'aereo sarebbe stato diretto verso lo scalo di Londra Heathrow. Ignota la destinazione finale, ma di certo il trasporto di una vettura così particolare non è passato inosservato. La pagina Instagram brunei_car_collection ha infatti documentato le operazioni di carico, pubblicando alcune foto che nel giro di pochi giorno hanno fatto il giro del mondo.

McLaren 720S GT3X, la supercar si toglie le briglie e vola a 740 Cv

La sterminata collezione del sultano del Brunei

Che una delle rarissime McLaren F1 GT appartenga al sultano del Brunei non stupisce: la sua collezione è infatti sterminata e, benché non esistano dati ufficiali, comprenderebbe circa 7mila vetture. Non solo supercar e hypercar di serie e in edizione limitata, ma anche modelli one-off realizzati su richiesta dalle Case costruttrici in base alle richieste del sultano. Secondo Forbes, nella collezione del sovrano ci sarebbero, tra le altre, più di 300 Ferrari (tra cui la wagon Venice su base 456 e la Mythos su base Testarossa), 600 Rolls-Royce e 20 Koenigsegg. Il valore di questo immenso garage? Secondo le stime, oltre 4 miliardi di dollari.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LM (@brunei_car_collection)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese