Volkswagen studia un pick-up elettrico per il mercato americano

Lo ha confermato Scott Keogh, CEO di Volkswagen Group of America

Volkswagen studia un pick-up elettrico per il mercato americano

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 20 aprile 2022, 09:53

Il mercato americano e le auto elettriche sono due obiettivi cruciali dei colossi dell'auto tedesca. Una delle sintesi di questi due fronti può essere considerato il pick-up, mezzo preferito degli automobilisti statunitensi, con la propulsione alimentata dalle batterie.

La concorrenza americana si sta attrezzando con Ford F-150 Lightning, Tesla Cybertruck, Rivian R1T, GMC Hummer EV o Ram Revolution.

Volkswagen ha dei progetti, confermati da Scott Keogh CEO di VW Group of America, in un’intervista a Business Insider. Il manager sostiene che proporre un pick-up a zero emissioni sia un’enorme opportunità per il Marchio, un modo efficace per piantare la propria bandiera in un mercato prestigioso dove Volkswagen è spesso andata a sprazzi.

L'obiettivo sarebbe quello di far cambiare idea ai clienti americani appassionati di truck e molto fedeli a Case come Ram, Ford o Chevrolet. Ma come è successo con Tesla per berline e Suv, potrebbe accadere anche per i pick-up: del resto lo hanno opensato i Costruttori tradizionali e quelli di EV.

Volkswagen, arriverà un aiuto da Ford?

Keogh ha prospettato la possibilità di progettare e realizzare un pick-up elettrico in proprio. I tempi sono stretti, ma la collaborazione con Ford potrebbe dare una grossa mano. E portare nuovi frutti.

Leggi anche: Auto numero 5 è in edicola

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto 2035, i temi cari a Stellantis indicati da John Elkann

Dalle esenzioni da concedere alle ibride plug-in e carburanti alternativi fino all'e-car, passando per gli obiettivi di riduzione della Co2 su auto e mezzi commerciali

L’Auto dell’Anno che ha venduto di meno: quando vincere non basta

Alcune Auto dell’Anno hanno conquistato la giuria ma non il pubblico. Storie di grandi innovazioni che non hanno trovato spazio nel mercato.