Bentley Bentayga passo lungo moltiplica lusso e comfort

Le dimensioni del passo maggiorate permettono più spazio a bordo e soluzioni di comfort specifiche. Molteplici le funzioni e modalità previste sui sedili posteriori

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 10 maggio 2022, 16:31

Il lusso in 18 centimetri di spazio in più a bordo. È la misura centrale per dire di Bentley Bentayga passo lungo. Alternativa accreditata dal marchio quale catalizzatore del 45% delle preferenze, una volta sul mercato a fine anno. Esordirà con il motore V8 4 litri biturbo da 550 cavalli, ma non è il cuore del Suv.

Sta nelle soluzioni a vocazione lusso e comfort, la centralità di soluzioni come i sedili Bentley Airline, a 22 regolazioni a comando elettrico e la specificità di un sistema di adeguamento ottimale della postura. Avviene grazie a 177 punti di pressione, ripartiti in 6 zone del sedile, ciascuno a posizionare correttamente il corpo del passeggero.

Bentley alla caccia di super ingegneri per accelerare l’elettrificazione

Sedili sempre alla giusta temperatura sulla Bentayga

Da segnalare, poi, la capacità termoregolante del sedile: i sensori percepiscono la temperatura corporea e provvedono a produrre la temperatura ideale, quindi raffrescando o riscaldando la seduta.

Sono accorgimenti come questi a fare la narrazione del Bentayga passo lungo: dai 2,99 metri di passo si va a 3,17 metri, per una lunghezza totale di 5,32 metri. 

Ancora sui sedili, va registrata la qualità delle lavorazioni in pelle, con microfori realizzati digitalmente e dallo spessore inferiore al millimetro. Attenzioni al lusso che passano anche dagli inserti in Metal Overlay, applicazioni metalliche da 7 decimi di millimetro di spessore: "vestono" la plancia e i pannelli porta.

Relax o Business, un sedile per ogni occasione

Tornando al comfort estremo del Bentayga (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) passo lungo, va detto delle modalità delle sedute. La Relax Mode assicura uno schienale reclinato a 40° e il supporto del poggiapiede automatizzato e integrato sullo schienale del sedile passeggero anteriore. In Business Mode, invece, i sedili posteriori si posizionano con l'angolazione tra schienale e seduta la più perpendicolare possibile, come se si fosse seduti alla propria scrivania. 

Chicche tecnologiche come il Bentley Diamond Illumination creano un'esperienza di lusso grazie alle luci soffuse, emesse dai microfori realizzati sui pannelli delle portiere.

Bentley Bentayga tre file la meno gettonata

Si potrà guidare in configurazione 7 posti su tre file, sebbene non sarà la preferita dal pubblico Bentley, la Bentayga passo lungo. Accreditate di maggior successo sono, invece, gli schemi 4+1 - il quinto posto è uno strapuntino tra i due sedili posteriori -, 4 posti convenzionali Comfort o 5 posti. 

Ciascuna seduta ha spessori delle cuciture ridotti, imbottiture rese ancor più morbide, tutto per una vocazione da non plus ultra del comfort e del lusso. Rispetto alla concorrenza dichiara 4 centimetri di spazio in più all'interno, mentre in altezza si ha 1 centimetro di "aria libera" in più sopra la testa rispetto a una Bentley Mulsanne.

Di serie, Bentayga Lunga offrirà l'assetto adattivo e, novità, le ruote posteriori sterzanti, grazie alle quali il diametro di volta è del 7% inferiore rispetto al Bentayga passo standard: cambia direzione di marcia in 11,8 metri, la passo lungo.

Bentley Flying Spur Hybrid,il test della berlina di lusso plug-in

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri