Mercedes, lusso e valore porteranno al taglio delle compatte

Mercedes, lusso e valore porteranno al taglio delle compatte

Saranno molti meno i modelli Mercedes nel segmento C, oggi nelle famiglie Classe A e Classe B. Ecco la strategia del valore e del lusso che seguirà il Gruppo

19.05.2022 ( Aggiornata il 19.05.2022 16:10 )

C'è una semplificazione da mettere in atto, in quello che per Mercedes sarà il filone dei modelli Entry Luxury. Il Gruppo si concentrerà sempre più sui segmenti superiori e oltre il 75% degli investimenti verranno catalizzati dal mondo Core Luxury e Top End Luxury. 

Sempre più "ricche" le Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) del futuro, per le casse del Gruppo, in particolare. L'ambizione è di giungere a un margine operativo del 14% nei prossimi anni, legato alle condizioni del mercato. Così come all'evoluzione dello scenario intorno a Mercedes sono condizionati i piani di trasformazione in marchio esclusivamente elettrico entro il 2030 e su mercati selezionati.

Mercedes, gamma Classe A e Classe B da rivedere

L'aggiornamento fornito da Mercedes con l'evento Economics of Desire ha tratteggiato come si punterà a un incremento del valore dai modelli futuri. 

Se nel segmento Entry Luxury non mancheranno gli investimenti e le novità, a partire dal 2024 e il debutto del nuovo sistema operativo MB.OS, insieme a un'architettura modulare ribattezzata MMA, vi sarà una profonda riorganizzazione dell'offerta di prodotto.

Ampissima, oggi, la presenza Mercedes nel segmento C premium. Classe A è berlina 5 porte, tre volumi 4 porte, oltre al suv GLA. Poi due varianti di CLA, coupé e shooting brake; ancora, il mondo Classe B, monovolume e il suv GLB.

Sette soluzioni accomunate dalla base tecnica e tecnologica, differenti per proposta di carrozzeria. In futuro saranno solo 4 i modelli Mercedes nel segmento C, quelli dell'Entry Luxury. Considerati "salvi" i suv, unica carrozzeria mai messa in discussione, potrebbe cadere su Classe A 4 porte, su CLA shooting brake, su Classe B, la mannaia dei tagli.

Peraltro, la gamma compatta Mercedes, il mondo Classe A e Classe B, vivrà tra 2022 e 2023 il restyling di metà carriera dell'intera offerta. Saranno gli aggiornamenti che porteranno alla razionalizzazione, posto che non vi siano tagli operativi già in occasione del restyling.

Classe C e Classe E le Mercedes Core Luxury

Un gradino sopra le Mercedes Entry Luxury vi saranno i modelli del Core Luxury. Prodotti che sono la storia del marchio, quindi la gamma Classe C e Classe E, con le derivazioni suv. Qui l'elettrificazione approderà sempre più con l'architettura EVA2, evoluzione dell'architettura oggi su EQS/EQE; novità, poi, con l'architettura MB.EA.

AMG e Maybach nel Top End del lusso

Dulcis in fundo, oltreché preziosissimo, sarà il mondo dei modelli Top End Luxury, il vertice assoluto. Vi apparterranno Classe S, Classe G elettrica, GLS, i modelli di punta Mercedes EQ. Ancora, le esclusive Mythos, modelli da collezionisti. Inoltre, tutta la gamma AMG e quella Maybach. Quest'ultima declinazione, simbolo del lusso Mercedes, andrà oltre i convenzionali progetti derivati da Classe S e GLS. Arriverà il suv Maybach EQS nel 2023 e, novità, una Mercedes-Maybach SL. Anche le edizioni a tiratura limitata contribuiranno ad alimentare il Top End Luxury di Mercedes.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese