I già pochi modelli con trasmissione manuale verranno progressivamente eliminati a vantaggio di cambi automatici quale soluzione di serie
27.05.2022 ( Aggiornata il 27.05.2022 14:46 )
Cambio manuale, addio. Non che sia una novità, piuttosto è una direzione dell'industria dell'auto consolidata e in via di espansione. L'ultimo marchio ad annunciare lo stop alla produzione di modelli dotati di cambio manuale, dal 2023, è Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).
La sorpresa potrebbe essere nel sapere di modelli della casa della Stella a tre punte, ancora oggi, dotati di un cambio manuale.
Sì, esistono e sono concentrati tra le proposte di segmento C. La famiglia Classe A, berlina, CLA e CLA Shooting Brake, insieme a Classe B. Già nella gamma GLA questa soluzione "old style" non è più contemplata. A dire il vero sono poche motorizzazioni d'accesso alla gamma che prevedono, su Classe A, B, CLA la disponibilità di un cambio manuale 6 marce.
Quella che era una prospettiva illustrata dal Gruppo lo scorso anno, ha trovato l'ufficialità di una data, il 2023, con la conferma ad Automobilwoche di uno scenario legato al percorso di elettrificazione.
È una razionalizzazione dell'offerta e riduzione di varianti modello, inoltre, funzionale a una produzione più snella. "Con l'incremento dell'elettrificazione vediamo la domanda dei clienti spostarsi verso componenti di mobilità elettrica, batterie e, in parte, sistemi di trazione elettrica. Mercedes gradualmente non offrirà più trasmissioni manuali", la posizione confermata dalla casa.
Gradualmente è un orizzonte che va letto in corrispondenza del prossimo restyling in arrivo sulla gamma Classe A e derivate, oltre a Classe B. Sarà il passaggio con il quale la produzione verrà orientata esclusivamente su trasmissioni automatiche.
Circa la validità tecnica dei moderni cambi automatici non si discute, tanto più trasmissioni come quella Mercedes; rappresentano vantaggi evidenti che sia in termini di velocità di cambiata come di efficienza da un maggior numero di rapporti e andature autostradali a bassi regimi motore, fino alle possibilità stesse legate agli Adas più avanzati - come i cruise control adattivi con stop&go -.
Altra cosa è interrogarsi su gesti di sempre, l'utilizzo di frizione e cambio manuale, il piacere di un controllo totale della meccanica del veicolo. Sempre più (ahinoi) una pratica dei tempi che furono.
Link copiato