Auto elettrica in drift per 43 km di fila: il record mondiale è di una cinese

Auto elettrica in drift per 43 km di fila: il record mondiale è di una cinese

La Zhiji L7 ha superato il primato registrato da Porsche Taycan nel 2020 e ha derapato per un'ora e 6 minuti sul bagnato, compiendo 258 giri in cerchio. Ecco il video

di Redazione

27.05.2022 ( Aggiornata il 27.05.2022 16:04 )

Sebbene il loro motore non faccia rumore - o meglio, non produca "sound" - e non sia presente la frizione, è possibile driftare anche con un'auto elettrica. Nel 2020 l'aveva dimostrato Porsche Taycan, che era riuscita a entrare nel Guinness dei Primati per aver percorso 42 km consecutivi in derapata. Oggi, il record è stato battuto dalla cinese Zhiji L7.

Zhiji L7: la macchina del record

La L7 è una berlina premium 100% elettrica che ricorda in molti aspetti la stessa Taycan. Del resto, Zhiji (conosciuta anche come IM Motors) appartiene al Gruppo SAIC, che insieme a Volkswagen ha rilanciato il marchio MG. Insomma, l'ispirazione è palese, e infatti anche la L7 ha un'architettura a trazione integrale o posteriore, come Taycan.

43 km di fila in derapata: il video

Zhiji L7 ha percorso ben 43 km di fila in drift, sul bagnato, per un totale di un'ora e 6 minuti, dopo aver effettuato 258 giri circolari. Al volante, il pilota ufficiale della Casa, dal nome d'arte di Panda. Gli addetti ai lavori sostengono che l'elemento che abbia contribuito maggiormente a far registrare il primato sia stato il perfetto bilanciamento della L7, che è 50:50. Ecco il video del record.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nuovo listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese