All'asta la Fiat Tipo 1.8 DGT di Nigel Mansell

All'asta la Fiat Tipo 1.8 DGT di Nigel Mansell

La milionesima Tipo prodotta dal marchio torinese venne consegnata nel 1990 al pilota inglese, all'epoca in Ferrari. Tenuta in condizioni perfette, ha un valore di 7.000 euro

di Redazione

09.06.2022 17:25

In quanti spenderebbero 7.000 euro per una Fiat Tipo prima serie, quella prodotta tra fine anni '80 e prima metà dei Novanta? Non molti. E se quella Tipo fosse una 1.8 DGT appartenuta a un campione del mondo di F.1? Probabilmente le cose cambierebbero. Perché su Catawiki è disponibile la Fiat Tipo appartenuta a Nigel Mansell. Non una qualsiasi, bensì la milionesima realizzata dalla Casa torinese.

Fiat Tipo 1.8 DGT di Nigel Mansell

Fiat Tipo 1.8 DGT di Nigel Mansell

La milionesima Tipo mai prodotta da Fiat venne consegnata al pilota inglese, all'epoca in Ferrari, nel 1990 come omaggio alle sue prestazioni con la scuderia di Maranello. Dopo oltre trent'anni, quel modello viene venduto all'asta su Catawiki con il suo colore British Racing Green, gli interni in pelle e i cerchi in lega. Bassissimo il chilometraggio, prezzo di 7.000 euro

Guarda la gallery

Colore, interni, cerchi, storia del veicolo

Il 9 settembre 1990, ai tempi in cui il pilota inglese guidava la Ferrari, dopo il Gran Premio d'Italia a Monza, questa Tipo 1.8 DGT è stata consegnata a Nigel Mansell dall'amministratore delegato della Fiat in persona Cesare Romiti. Numero di telaio 1.000.000, colore (non a caso...) British Racing Green, interni in pelle speciale e cerchi in lega unici. La stessa vettura, ma di colore azzurro, è stata consegnata quel giorno anche ad Alain Prost, compagno di squadra di Mansell, per un omaggio realizzato in occasione dell'uscita del milionesimo esemplare della Tipo dalle officine Fiat e in riconoscenza del lavoro svolto dai due piloti con Ferrari.

Ricavi da sogno per l’asta delle auto di Nigel Mansell

La Tipo all'asta è stata immatricolata per la prima volta nel 1992 e tenuta da Mansell per un anno, per poi essere venduta a un residente dell'Isola di Man. Secondo il libretto di manutenzione, al momento della vendita aveva percorso poco più di 680 km in tutto. Nel 2003, l'auto è stata acquistata dal direttore della concessionaria Fiat di Guernsey, nelle Isole del Canale, che a sua volta l'ha rivenduta a un piccolo museo privato in Inghilterra. Infine, il venditore attuale ha acquistato la Fiat nel marzo 2008 e da allora l'ha utilizzata solo poche volte all'anno per partecipare ad alcuni raduni automobilistici.
"Questo particolare modello di Fiat è unico nel suo genere - ha affermato Franco Vigorito, esperto di auto di Catawiki -: dal telaio, al colore, fino ad arrivare agli interni e ai cerchi in lega. Oltre alle componenti tecniche, porta con sé un pezzo importante della storia della Formula 1. Centinaia di veicoli vengono messi all'asta ogni settimana su Catawiki e nella top 5 dei marchi italiani più ricercati, figura proprio la Fiat".

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese