Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Stop all’endotermico, il Ministro Giorgetti tuona: “È l’eutanasia della nostra industria”

Il capo del MISE considera la decisione del Parlamento Europeo come una scelta a favore del continente asiatico in cui la Cina, in tema di produzione di veicoli elettrici, è di gran lunga avanti rispetto a Italia, Francia e Germania

Stop all’endotermico, il Ministro Giorgetti tuona: “È l’eutanasia della nostra industria”
© La Presse

10 giu 2022

Il Parlamento Europeo vota a favore dello stop alla vendita delle vetture con motore alimentato diesel, benzina e Gpl entro il 2035 e già nel Governo si avvertono i primi malumori. Le proteste più esplicite arrivano dal Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. 

Una perdita dell'autonomia poduttiva?                       

Al Messaggero, il vicesegretario federale della Lega si è esposto molto duramente nei confronti dell’approvazione del Pacchetto Fit For 55, indicandola addirittura come un’ “Eutanasia della nostra industria”. Secondo Giorgetti infatti, il futuro del comparto auto non dovrebbe limitarsi “solo all’elettrico” poiché ciò andrebbe a beneficiare solo la potenza cinese, che su questo fronte è molto più avanti rispetto agli altri paesi.

“È una grande delusione, una scelta ideologica che impatta negativamente su Italia, Germania e Francia, perché non tiene conto delle ricadute economici e sociali sulla filiera. Non si può restare sordi di fronte alle voci preoccupate di imprenditori e lavoratori”, ha continuato il Ministro, che immagina già una perdita dell’autonomia produttiva a favore del continente asiatico: “Di fronte alla sacrosanta e legittima ricerca di un mondo ambientalmente compatibile non sono state prese in considerazione le richieste per percorsi più lenti che ci consentissero di affrontare meglio questo delicato passaggio verso il green che la guerra in Ucraina sta inasprendo ancora di più”. 

Stop alle auto termiche, Acea: "Prematuro guardare oltre il 2030" 

 
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi