BMW testa la batteria Gemini di ONE da oltre 1.000 km su iX

BMW testa la batteria Gemini di ONE da oltre 1.000 km su iX

La caratteristica dell’accumulatore è di avere due composizioni chimiche: una per l'erogazione e una per l'accumulo di energia

di Francesco Forni

16.06.2022 ( Aggiornata il 16.06.2022 09:27 )

Il traguardo dei 1.000 km di autonomia con un’auto elettrica è ambito da molti Costruttori europei. Mercedes ha lanciato il sasso nello stagno con la sua Vision EQXX, adesso tocca a BMW. 

Non con un prototipo, seppur futuribile ma con il suo grande Suv, iX. Si tratta di una serie di test con Gemini, la batteria dell’azienda americana ONE, Our Next Energy, che promette 600 miglia di raggio, ovvero circa 970 chilometri.

Potrebbe interessarti: BMW iX, la prova di Auto

Due anime per Gemini

La caratteristica dell’accumulatore è di avere due composizioni chimiche. Una dedicata per l’erogazione di potenza, con litio, ferro, fosforo, ossigeno e carbonio, chiamata LiFePOC, e l’altra per l’accumulo di energia con litio, manganese ed ossigeno, la LiMnO.

Sarebbe possibile in questo modo, utilizzando meno litio, grafite e quasi nulla di nichel e cobalto, immagazzinare più energia in meno volume.

BMW testerà questa soluzione fino al termine del 2022. ONE aveva annunciato che una Tesla Model S con le sue batterie avere percorso 1.200 km, ma la prestazione era stata oggetto di polemiche. Questa è un’altra occasione.

Potrebbe interessarti: sul nuovo numero di Auto: BMW M4 CSL, di stirpe sportiva 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese