Sul nuovo numero di Auto: BMW M4 CSL, di stirpe sportiva

Sul nuovo numero di Auto: BMW M4 CSL, di stirpe sportiva

Motore 6 cilindri turbo da 550 cavalli, accelerazione da 0 a 100 in soli 3,7 secondi: numeri stratosferici per questa nuova M di BMW che non sfigurerà certo tra le sue antenate. leggi il servizio completo sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 15 giugno

di Redazione

14.06.2022 10:06

Il mondo delle auto sportive è fatto anche di sigle, che a volte diventano leggendarie. L'acronimo CSL suona come una musica per gli amanti della BMW, sin dai tempi in cui la strepitosa 3 litri che portava questa sigla impazzava sulle strade e sulle piste di tutta Europa e del resto del mondo. Correvano gli anni '70, e di CSL ce n'è stata solo un'altra dopo la 3.0 CSL (E9): la M3 del 2003. Scomodare la sigla che racchiude in sé competizione, sport e leggerezza equivale a incoronare il modello che la porta.

Questo onore tocca ora alla M4 CSL che la BMW ha presentato in anteprima al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este e che verrà prodotta in una tiratura limitata di 1.000 esemplari a partire dal mese di luglio nello stabilimento di Dingolfing.

Nuova BMW M2 2023, ecco quali caratteristiche avrà

Nuova BMW M4 CSL

Nuova BMW M4 CSL

Più leggera e più veloce. In occasione dei 50 anni di "M", BMW presenta la nuova M4 CSL, super sportiva e super cattiva con 540 cavalli

Guarda la gallery

BMW M4, la CSL fa il pieno di cavalli

Bastano pochi dati per esprimere l'eccezionale potenziale di quella che diventa la M4 di vertice. Si comincia dal motore, la cui potenza è salita a 550 cavalli, che spinge una vettura il cui peso è limitato a soli 1.625 kg a vuoto. La velocità massima è di 307 km/h con tempi impressionanti in accelerazione, dato che bastano 3”7 da 0 a 100 km/h per poi ritrovarsi a 200 all'ora in soli 10”7. Immancabile la caccia al giro più veloce sul sempre qualificante circuito Nord del Nürburgring. Con 7'15”677 la M4 CSL ha fatto segnare un tempo equivalente a quello di una Porsche Cayman GT4 RS.

L'incremento di 40 cavalli rispetto alla base di motore della M4 Competition è stato ottenuto applicando tecnologie già sperimentate sulla versione GT3. Queste ultime hanno permesso un aumento della pressione di sovralimentazione dei due turbo da 1,7 a 2,1 bar. La potenza, come accennato, è di 550 cavalli a 6.250 giri con una rilevante coppia massima di ben 650 Nm disponibile tra 2.750 e 6.950 giri.

Continua a leggere l'articolo completo sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 giugno, oppure clicca qui per accedere all'edizione digitale!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese