Motore 6 cilindri turbo da 550 cavalli, accelerazione da 0 a 100 in soli 3,7 secondi: numeri stratosferici per questa nuova M di BMW che non sfigurerà certo tra le sue antenate. leggi il servizio completo sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 15 giugno
14.06.2022 10:06
Il mondo delle auto sportive è fatto anche di sigle, che a volte diventano leggendarie. L'acronimo CSL suona come una musica per gli amanti della BMW, sin dai tempi in cui la strepitosa 3 litri che portava questa sigla impazzava sulle strade e sulle piste di tutta Europa e del resto del mondo. Correvano gli anni '70, e di CSL ce n'è stata solo un'altra dopo la 3.0 CSL (E9): la M3 del 2003. Scomodare la sigla che racchiude in sé competizione, sport e leggerezza equivale a incoronare il modello che la porta.
Questo onore tocca ora alla M4 CSL che la BMW ha presentato in anteprima al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este e che verrà prodotta in una tiratura limitata di 1.000 esemplari a partire dal mese di luglio nello stabilimento di Dingolfing.
Nuova BMW M2 2023, ecco quali caratteristiche avrà
Più leggera e più veloce. In occasione dei 50 anni di "M", BMW presenta la nuova M4 CSL, super sportiva e super cattiva con 540 cavalli
Guarda la galleryBastano pochi dati per esprimere l'eccezionale potenziale di quella che diventa la M4 di vertice. Si comincia dal motore, la cui potenza è salita a 550 cavalli, che spinge una vettura il cui peso è limitato a soli 1.625 kg a vuoto. La velocità massima è di 307 km/h con tempi impressionanti in accelerazione, dato che bastano 3”7 da 0 a 100 km/h per poi ritrovarsi a 200 all'ora in soli 10”7. Immancabile la caccia al giro più veloce sul sempre qualificante circuito Nord del Nürburgring. Con 7'15”677 la M4 CSL ha fatto segnare un tempo equivalente a quello di una Porsche Cayman GT4 RS.
L'incremento di 40 cavalli rispetto alla base di motore della M4 Competition è stato ottenuto applicando tecnologie già sperimentate sulla versione GT3. Queste ultime hanno permesso un aumento della pressione di sovralimentazione dei due turbo da 1,7 a 2,1 bar. La potenza, come accennato, è di 550 cavalli a 6.250 giri con una rilevante coppia massima di ben 650 Nm disponibile tra 2.750 e 6.950 giri.
Continua a leggere l'articolo completo sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 giugno, oppure clicca qui per accedere all'edizione digitale!
Link copiato