Volkswagen Phaeton, ecco la seconda generazione mai nata

La Casa tedesca, in occasione dei 20 anni della Phaeton, ha mostrato le immagini della seconda generazione dell'ammiraglia, mai arrivata sul mercato

Pubblicato il 8 luglio 2022, 18:59

Grande, lussuosa e tecnologica, ma non particolarmente apprezzata dal pubblico. La Volkswagen Phaeton, lanciata nel 2022 e prodotta fino al 2016, non è mai riuscita a fare breccia nel cuore della clientela, tanto che la Casa tedesca decise di non darle un'erede. Una nuova generazione dell'ammiraglia di Wolfsburg era però pronta a debuttare, in attesa di un disco verde che non è mai arrivato. In occasione dei 20 anni del modello, Volkswagen ha deciso di mostrare al mondo quella che sarebbe stata la Phaeton di seconda generazione.

Volkswagen Phaeton, 20 anni di lusso

Era il 2002 quando VW svelò per la prima volta la Phaeton, grande berlina di oltre 5 metri di lunghezza derivata dall'Audi A8 e con alcune componenti prese in prestito addirittura dalla Bentley Continental GT. Progettata per offrire lusso, spazio e prestazioni elevate (sotto al cofano nascondeva anche unità V10 TDI e W12 a benzina, con potenze fino a 450 cavalli) ebbe un'accoglienza tiepida da parte del mercato, tanto che al termine della sua carriera, avvenuta 14 anni dopo il lancio – con un restyling di metà carriera nel 2010 – erano appena 85mila le unità uscite dall'impianto di Dresda, la “fabbrica trasparente” costruita appositamente per la grande berlina.

Numeri deludenti che convinsero la dirigenza della Casa tedesca a non mettere in produzione una nuova generazione della Phaeton, nonostante il progetto della sua erede fosse già a buon punto. Tanto più che nel frattempo l'elettrico stava prendendo sempre più piede, convincendo il Marchio a direzionare sempre più risorse sulla mobilità a zero emissioni. In occasione del 20° compleanno del modello, Volkswagen ha deciso di svelare quella Phaeton mai nata. Coerente nello stile e nella filosofia con la precedente generazione, la nuova ammiraglia sfoggiava un design con linee pulite e senza eccessi stilistici, firmato da Marco Pavone e una lunghezza superiore ai 5 metri.

Di elevatissima qualità l'abitacolo, con grande uso di pelle e inserti in radica, e tanta tecnologia a disposizione del guidatore e dei passeggeri. Al centro della plancia, tutta digitale, faceva bella mostra di sé un display curvo di ampia superficie, lo stesso che nel 2018 avremmo visto sulla Touareg con il nome di Innovision Cockpit. La Phaeton infatti è stata un tassello fondamentale per arrivare a prodotti successivi come la berlina-coupé Arteon e lo stesso Suv Touareg.

Nuovo Volkswagen Amarok: la svolta premium e tecnologica

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri