Germania, troppa CO2 ma le autobahn restano senza limiti

Germania, troppa CO2 ma le autobahn restano senza limiti

Il Governo tedesco corre ai ripari per rientrare nei limiti di CO2 imposti dall'Europa, ma il Ministero dei Trasporti rassicura: niente limiti di velocità sulle autostrade

di Redazione

22.07.2022 ( Aggiornata il 22.07.2022 16:44 )

I limiti sempre più stringenti alle emissioni inquinanti rappresentano un problema non da poco per alcuni Paesi europei. Tra questi c'è la Germania, che dopo non essere riuscita a centrare gli obiettivi 2021 per la riduzione della CO2, sta correndo ai ripari mettendo a punto un piano d'emergenza. Tra i provvedimenti previsti, molti riguardano il settore dei trasporti e dell'auto, con un aumento degli investimenti su infrastrutture di ricarica per auto elettriche, costruzione di piste ciclabili, aumento dell'efficienza dei mezzi pesanti, eccetera. C'è però un fronte sul quale i tedeschi sembrano irremovibili: le autobahn prive di limiti di velocità. Secondo le stime degli ambientalisti, infatti, una riduzione dei limiti sulle strade consentirebbe alla Germania di risparmiare oltre 9 milioni di tonnellate di anidride carbonica all'anno.

A 417 km/h in autostrada con la Bugatti Chiron: nessuna denuncia

Autobahn al sicuro, nonostante gli sforamenti

Gli obiettivi per la riduzione della CO2 imposti dall'Europa stanno creando non pochi grattacapi alla Germania. I limiti previsti per lo scorso anno sono stati superati, così il Governo tedesco è stato costretto a studiare nuovi provvedimenti per evitare ulteriori sforamenti. Due i piani annunciati: uno incentrato sul settore delle costruzioni, l'altro su quello dei trasporti. Quest'ultimo include interventi sulla rete di ricarica per le auto elettriche, la costruzione di nuove piste ciclabili e incentivi per l'acquisto di mezzi commerciali a basse emissioni, ma pure digitalizzazione e smartworking finalizzato a ridurre gli spostamenti. Provvedimenti che, nelle stime del il Ministero dei Trasporti tedesco, dovrebbero garantire un risparmio di 13 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030.

Iniziative che, secondo gli ambientalisti, non sarebbero comunque sufficienti, anche perché c'è un aspetto su cui il Governo ha deciso di non mettere mano: i limiti di velocità. Come noto, le Autobahn tedesche sono in molti tratti ne sono completamente privi, e questo causa elevatissimi consumi ed emissioni da parte di tutte quelle auto che procedono a 200 km/h o più. Stando alle stime del gruppo ambientalista DUH, ridurre i limiti sulle strade di tutta la Germania a 100 km/h per le autobahn, 80 per le extraurbane e 30 in città, consentirebbe di risparmiare ogni anno 9,2 milioni di tonnellate di CO2.

Ciò nonostante, all'orizzonte non si profila in alcun modo l'introduzione dei limiti sulle autobahn, né l'abbassamento di quelli sulle altre strade. A motivare questa scelta, il Ministro dei Trasporti Wolker Kissing: “In qualità di Ministro devo soppesare da un lato l’obiettivo di proteggere il clima il più rapidamente possibile e dall’altro tenere conto delle esigenze di mobilità e dell’accettazione (dei provvedimenti, ndr) da parte della società. Insomma, le autobahn tedesche senza limiti di velocità sono salve, almeno per il momento.

Come dire addio alle multe da autovelox

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese