Fiat Argo, restyling e record di vendite per la piccola brasiliana

Fiat Argo, restyling e record di vendite per la piccola brasiliana

La hatchback prodotta e venduta in Brasile ha raggiunto il traguardo delle 400mila unità vendute, e si concede un aggiornamento estetico

di Redazione

27.07.2022 ( Aggiornata il 27.07.2022 15:02 )

Lanciata nel 2017 per sostituire la Palio, la Fiat Argo ha immediatamente conosciuto un grande successo nei mercati sudamericani. Soprattutto in Brasile, dove viene prodotta nello stabilimento di Betim, poco distante da Belo Horizonte. A 5 anni dal lancio, la piccola Fiat riceve un restyling di metà carriera che ne modifica leggermente l'aspetto estetico. Nel frattempo, la Argo ha raggiunto il traguardo delle 400mila unità prodotte, confermandosi come il modello Fiat più apprezzato in Sud America, nonché uno dei più venduti in assoluto sul mercato brasiliano.

Fiat Argo restyling

Fiat Argo restyling

La piccola Fiat prodotta in Brasile riceve un aggiornamento di metà carriera e festeggia il record di vendite

Guarda la gallery

Fiat Argo, carriera al top

Il Brasile e l'America Latina rappresentano uno dei mercati più importanti per Fiat. Tanto da aver spinto la Casa torinese a dare vita a una gamma specifica per tale area geografica. Protagonista indiscussa delle vendite di Fiat in Sud America è la Argo, piccola hatchback del segmento B (è lunga 4 metri) dotata di motori FireFly a 3 e 4 cilindri, offerta anche in versione HGT, sportiva 1.8 da 139 cavalli, e Trekking, che invece punta all'off-road leggero con assetto rialzato e protezioni in plastica. Una formula che ha conquistato gli automobilisti sudamericani: dal 2017, la Argo ha venduto ben 400mila esemplari (di cui 85mila nel 2021) affermandosi come la Fiat più apprezzata sul mercato brasiliano, e la terza vettura più venduta nel Paese.

In concomitanza con questo importante traguardo, Fiat ha lanciato il model year 2023 della Argo. Un piccolo aggiornamento estetico che modifica, senza stravolgerli, alcuni elementi dell'auto. I cambiamenti si concentrano nel frontale, con un paraurti ridisegnato così come la griglia anteriore che è stata unificata con i fari. Alla gamma dei colori si aggiunge una nuova tinta, il Grey Strato, e si amplia anche la scelta di cerchi, in lega e non. Qualche ritocco anche all'interno, con un nuovo volante che include il logo Fiat con grafica aggiornata. Il restyling, spiega Fiat, è stato realizzato mantenendo intatta l'italianità del design della Argo, evolvendone lo stile per mantenere il family feeling con i nuovi modelli.

Fiat Uno Ciao, l'utilitaria saluta il Brasile dopo 37 anni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese