La Fiat Uno brasiliana si prepara a dire addio al mercato sudamericano con una versione speciale denominata Ciao, in appena 250 esemplari e dedicata alle origini italiane del modello
24 dicembre 2021
La Fiat Uno dice addio al mercato brasiliano, dove per decenni è stata tra le vetture più vendute e apprezzate. Per salutare il Paese sudamericano, la Casa torinese ha deciso di lanciare una versione speciale, denominata Uno Ciao, che è un tributo alla lunghissima storia del modello. Lanciata quasi quattro decenni fa, la Uno è entrata nei garage e nei cuori di milioni di automobilisti, tanto in Italia quanto in Sud America.
Fiat Uno Ciao, edizione speciale per l'utilitaria che dice addio dopo 37 anni
La Fiat Uno saluta il mercato brasiliano dopo 37 anni di carriera e oltre 4,3 milioni di esemplari prodotti: la versione speciale Ciao è in edizione limitata
Guarda la galleryPresentata in Italia nel 1983, la Fiat Uno sbarcò in Brasile l'anno dopo, quando cominciò la produzione del modello nello stabilimento di Betim. In Sud America, la carriera dell'utilitaria proseguì anche dopo che in Europa il modello era uscito di produzione. Nel 2010, poi, è stata lanciata una nuova generazione del modello, identificata come Novo Uno (nuova Uno) realizzata sulla base meccanica della “nostra” Panda. In tutto, la filiale brasiliana della Fiat ha prodotto oltre 4,3 milioni di esemplari della Uno.
Ora che si avvia al pensionamento, sostituita dalla più modena Argo, la Uno carioca saluta il mercato con una versione speciale che ne esalta le origini. La Uno Ciao, questo il suo nome, presenta infatti alcuni dettagli che rimandano all'italianità del progetto, inclusa la scritta “La storia di una leggenda” in italiano sulla modanatura della fiancata. Mentre il logo “uno” sul baule posteriore è realizzato nei colori della nostra bandiera.
Fiat Uno, tutte le versioni della mitica utilitaria
Lanciata nel 1983 e rapidamente diventata una delle auto più apprezzate sul mercato italiano, la Fiat Uno ha conosciuto il successo anche all'estero, soprattutto in Sud America dove è stata riproposta in una seconda generazione. Ecco le più importanti versioni dell'iconica utilitaria italiana
Guarda la galleryMaradona, la Fiat 128 dell'82 in vendita ad un prezzo stellare: fu la prima auto del Pibe de Oro
La Uno Ciao sarà proposta in appena 250 esemplari numerati, contraddistinti da una targhetta sulla plancia che ne mostra il numero di serie. L'allestimento è poi caratterizzato dalla colorazione Grigio Silvesrtone, con tetto e specchietti neri, e dagli interni in tessuto anch'esso nero, finiture bicolori e cerchi da 14 pollici. “Uno Ciao è un regalo per tutti coloro che, in qualche modo, hanno visto Uno partecipare alla loro vita” ha scritto Fiat nel suo comunicato. E coloro che hanno avuto a che fare con la Uno, tanto in Sud America quanto in Europa, sono davvero tantissimi.
Link copiato