Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto rubate, "ripulite" e rivendute a Torino: le telecamere inchiodano un'officina criminale

A Piossasco, in Piemonte, la Polizia ha scoperto il traffico illecito di vetture attraverso delle telecamere nascoste installate nell'autofficina

Auto rubate, "ripulite" e rivendute a Torino: le telecamere inchiodano un'officina criminale
© Polizia di Stato

28 set 2022

Solo pochi mesi fa era stato affrontato il tema del passaggio di proprietà e dei potenziali rischi a cui è esposto chi lo compie. Chi compra un'automobile usata infatti deve infatti assicurarsi che l'auto sia effettivamente "pulita", poiché spesso le Forze dell'Ordine si trovano davanti ad organizzazioni criminali che lucrano su vetture non proprio "regolari". È proprio su una truffa come questa che la Polizia di Piossasco, in provincia di Torino, ha svolto le indagini, scovando una vera e propria catena di montaggio illecita.

Un piano perfetto

Auto rubate consegnate ad un carrozziere, il quale le smontava e le riparava nel caso avessero segni di incidente. Le vetture poi venivano acquistate da un commerciante della zona ovviamente a prezzi stracciati, le "ripuliva" eliminando dati identificativi e targa, per poi rivenderle ad un prezzo più alto. Era questo il piano scoperto dall'operazione "Ticino" svolta dalla Polizia attraverso delle telecamere nascoste installate nell'autofficina. Undici le auto individuate, tra cui una lussuosa Audi S1 di un venditore il quale era stato letteralmente scaraventato giù dal sedile mentre la faceva provare ai potenziali acquirenti che erano poi fuggiti sfrecciando via. La vettura è stata recuperata in Germania grazie all'Interpol. Nel frattempo il carrozziere, il commerciante e il criminale incaricato di rubare le auto sono finiti agli arresti domiciliari, mentre il meccanico che smontava i veicoli è stato sottoposto ad obbligo di dimora.

Come scoprire se il vostro benzinaio vi sta truffando

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Area B e Area C a pagamento per tutti, la nuova stretta su Milano

Il Comune valuta di far pagare anche elettriche e ibride. Una misura che rischia di colpire ancora una volta gli automobilisti senza risolvere il problema del traffico.

Rivian R1S Special, la one-off anni ’80 celebra Miami

L'esemplare unico del Suv elettrico rende omaggio ai colori e alla cultura pop della "Magic City"
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi