Auto rubate, "ripulite" e rivendute a Torino: le telecamere inchiodano un'officina criminale

Auto rubate, "ripulite" e rivendute a Torino: le telecamere inchiodano un'officina criminale© Polizia di Stato

A Piossasco, in Piemonte, la Polizia ha scoperto il traffico illecito di vetture attraverso delle telecamere nascoste installate nell'autofficina

di Redazione

28.09.2022 ( Aggiornata il 28.09.2022 11:46 )

Solo pochi mesi fa era stato affrontato il tema del passaggio di proprietà e dei potenziali rischi a cui è esposto chi lo compie. Chi compra un'automobile usata infatti deve infatti assicurarsi che l'auto sia effettivamente "pulita", poiché spesso le Forze dell'Ordine si trovano davanti ad organizzazioni criminali che lucrano su vetture non proprio "regolari". È proprio su una truffa come questa che la Polizia di Piossasco, in provincia di Torino, ha svolto le indagini, scovando una vera e propria catena di montaggio illecita.

Un piano perfetto

Auto rubate consegnate ad un carrozziere, il quale le smontava e le riparava nel caso avessero segni di incidente. Le vetture poi venivano acquistate da un commerciante della zona ovviamente a prezzi stracciati, le "ripuliva" eliminando dati identificativi e targa, per poi rivenderle ad un prezzo più alto. Era questo il piano scoperto dall'operazione "Ticino" svolta dalla Polizia attraverso delle telecamere nascoste installate nell'autofficina. Undici le auto individuate, tra cui una lussuosa Audi S1 di un venditore il quale era stato letteralmente scaraventato giù dal sedile mentre la faceva provare ai potenziali acquirenti che erano poi fuggiti sfrecciando via. La vettura è stata recuperata in Germania grazie all'Interpol. Nel frattempo il carrozziere, il commerciante e il criminale incaricato di rubare le auto sono finiti agli arresti domiciliari, mentre il meccanico che smontava i veicoli è stato sottoposto ad obbligo di dimora.

Come scoprire se il vostro benzinaio vi sta truffando

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese