Ferrari Special Project, tutte le one-off del Cavallino Rampante

Ferrari Special Project, tutte le one-off del Cavallino Rampante

Potenti, velocissime e uniche: la Casa da Maranello da anni offre ai clienti la possibilità di richiedere vetture "su misura": ecco tutte quelle realizzate finora dalla divisione SP

di Redazione

29.09.2022 ( Aggiornata il 29.09.2022 14:40 )

Possedere una Ferrari è il sogno di molti, ma c'è chi non si accontenta di mettere nel proprio garage un “normale” modello della Casa di Maranello. Per questo, Ferrari offre ormai da anni un programma di personalizzazione Tailor Made, che permette ai clienti di scegliere, in una vastissima gamma, colori, materiali e rivestimenti per la propria auto. E se questo ancora non dovesse bastare, ecco la possibilità di farsi realizzare dalla Rossa direttamente un modello nuovo, costruito in un esemplare unico in base alle richieste dell'acquirente. Con la consulenza diretta dei tecnici e del Centro Stile di Maranello.

Nascono così quelle che vengonodefinite one-off, ovvero un solo esemplare e stop. Realizzate sulla base meccanica dei modelli di serie, sfoggiano design unici e sono contraddistinte da nomi anch'essi specifici. Spesso contenenti la sigla SP, ovvero Special Project. Il costo di queste operazioni? Ovviamente elevatissimo, nell'ordine di alcuni milioni di euro. Ma in cambio si ha la soddisfazione di mettersi in garage – o in salotto – una vettura del Cavallino Rampante realmente unica.

Ecco le one-off più affascinanti ed esclusive realizzate dalla Ferrari negli ultimi anni.

Auto nostalgia: Ferrari FF, fast and fashion

1 di 17

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese