Obbligo gomme invernali: quanto costa la multa e da quando bisogna usarle

Obbligo gomme invernali: quanto costa la multa e da quando bisogna usarle

Su strada le automobili dovranno obbligatoriamente equipaggiarsi con gli pneumatici da neve, in alternativa, con catene da tenere sempre a bordo. Ecco tutte le info

di Redazione

15.11.2022 ( Aggiornata il 15.11.2022 17:12 )

Non fstevi ingannare dalle temperature ancora oltre alla media stagionale, l'inverno è quasi arrivato e già è scattato l'obbligo di montaggio degli pneumatici invernali. L'ordinanza è scattata oggi 15 novembre e, in caso di trasgressione della regola del Codice Stradale si rischiano pesanti sanzioni. La regola vale sia per automobili che autocarri, autobus, camper e trattori che viaggiano sui tratti di strada indicati. Se non si dispone di gomme invernali, è possibile in alternativa utilizzare le catene da neve.

Cosa si intende per "gomme invernali"

I mezzi sopra citati hanno quindi l'obbligo di essere equipaggiate con gomme invernali da oggi 15 novembre al 15 aprile 2023, ad eccezione della Valle d'Aosta che ha inserito l'obbligo dal 15 ottobre. Gli pneumatici invernali sono tutti quelli che detengono la targhetta con le sigle M+S, M-S, M&S oppure MS, accanto al classico simbolo del fiocco di neve o della montagna. Le "gomme da neve" come sono comune chiamate, sono individuabili all'occhio per essere profondamente scavate e scalettate affinchè ci sia una maggiore aderenza al terreno e venga evitato lo slittamento. Inoltre, il silice con cui vengono prodotte subisce un innalzamento della teperatura al rotolare della ruota stessa. Con questo tipo di gomme, il conducente è obbligato a rispettare un determinato limite di velocità riportato sulla carta di circolazione, ma è possibile montare anche pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore a quello disposto dalla casa produttrice purché non inferiore al livello "Q". In quest’ultimo caso, è obbligatorio esporre sull’auto un’etichetta che informa della velocità massima ammessa.

In caso di violazione

Oltre al fatto che equipaggiare la propria automobile con gomme adatte in inverno è un atto di resposabilità, rispetto e premura per sé stessi, per chi viaggia insieme a noi e per gli altri utenti della strada, la violazione di tale regola porta inevitabilmente ad una multa salata. Secondo il Codice della Strada, la sanzione varia da 41 euro (se nel centro abitato) a 84 euro (se fuori dal centro abitato), fino ad un massimo di 318 euro (se in autosrada). Oltre alla sanzione amministrativa è inoltre disposta la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Addio al superbollo auto? Il Governo Meloni ci pensa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese