Lancia, i tre modelli iconici che ispireranno quelli del futuro

Lancia, i tre modelli iconici che ispireranno quelli del futuro

A pochi giorni dal Lancia Design Day, la Casa torinese spiega lo stile dei modelli storici che più di tutti ispireranno lo stile delle Lancia di domani

di Redazione

16.11.2022 ( Aggiornata il 16.11.2022 11:59 )

Occhi puntati sul futuro, ma senza perdere di vista un passato glorioso, fatto di modelli che sono stati capaci di entrare nella storia dell'auto. È questa la filosofia di Lancia che si prepara a rinascere con una nuova gamma, tutta elettrificata e ispirata alla propria tradizione. Un primo assaggio sul futuro della Casa italiana lo avremo il 26 novembre, in occasione del Design Day che andrà in scena alla Reggia di Venaria, a Torino. In attesa dell'evento, Lancia ha voluto approfondire lo stile di tre modelli che avranno una forte influenza su quelli di domani.

Lancia, guarda il tuo passato per scrivere il futuro

Lancia, guarda il tuo passato per scrivere il futuro

Prosegue il percorso di avvicinamento al Lancia Design Day del 28 novembre con tre icone del passato, Aurelia, Flaminia e Fulvia, che hanno ispirato il design delle future vetture Lancia, in un perfetto abbinamento tra forme pulite, volumi equilibrati e continue re-interpretazioni del frontale a “calice”. Aurelia, la vettura Lancia dal design filante che, sulla B20, si caratterizza per la linea discendente delle fiancate. Flaminia, la vettura ufficiale del Presidente della Repubblica italiana con l’iconico logo Lancia del 1957 che svetta sulla calandra. Fulvia, la vettura Lancia con il classico abitacolo “a torretta”.

Guarda la gallery

Aurealia, Flaminia e Fulvia, i tre pilastri Lancia

Una spider capace di diventare una vera star del cinema, un'ammiraglia divenuta auto ufficiale del Presidente della Repubblica italiana e una piccola sportiva icona dei rally. Ovvero Aurelia, Flaminia e Fulvia: sono questi i tre modelli che più di tutti ispireranno il nuovo corso stilistico di Lancia, i cui primi dettagli saranno svelati il prossimo 26 novembre. Non vetture scelte in modo casuale: questi tre modelli contengono infatti alcuni degli elementi di stile più riconoscibili della storia del brand.

Partendo dall'Aurelia, in particolare nelle versioni coupé e spider (inclusa la B24 protagonista della pellicola “Il sorpasso” di Dino Risi del 1962), Lancia pone l'accento sulla griglia frontale “a calice”, che integrava il logo tra le sue linee a sviluppo verticale. Ma non solo, perché l'Aurelia, definita anche come una “scultura in movimento” faceva della sua forza la pulizia delle linee (sulla B24 mancavano perfino le maniglie esterne delle porte) e le proporzioni che hanno poi ispirato generazioni di sportive.

Della Flaminia Lancia ha invece sottolineato alcuni degli elementi che ne esaltavano il carattere lussuoso ed esclusivo, come la presa d'aria sul cofano, le cromature esterne e il rinnovato logo in metallo. Un modello, questo, entrato nei garage di numerose personalità della “Dolce Vita” come Marcello Mastroianni. Senza dimenticare gli esemplari realizzati da Pininfarina per il Quirinale, e tuttora utilizzati dal Presidente della Repubblica nelle cerimonia. Infine, la Fulvia Coupé, la più sportiva e recente tra le vetture che Lancia ha voluto approfondire prima del Design Day: caratterizzata da una configurazioni 2+2, era ispirata nello stile ai motoscafi Riva, con frontale slanciato, coda tronca e abitacolo “a torretta”, con montanti sottili e ampia superficie vetrata. Anche all'interno, la Fulvia era un mix di sportività ed eleganza, con elementi in legno e strumentazione in quadranti rotondi. Forma, questa, che avrà una centrale importanza nello stile Lancia.

Sfoglia la pagina per leggere il piano di Lancia fino al 2028

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese